• home
  • Restauri - 2014 - PFP4 - I Lottatori dello Stadio dei Marmi

I Lottatori di Aroldo Bellini, Stadio dei Marmi a Roma

Si è concluso il 16 ottobre il cantiere didattico dedicato al restauro dei due grandi gruppi bronzei di Aroldo Bellini ubicati nella tribuna d’onore dello Stadio dei Marmi a Roma. Raffiguranti coppie di Lottatori ed eseguiti nel 1932 presso la Fonderia Marinelli di Firenze, i gruppi presentavano i fenomeni di degrado tipici delle sculture in bronzo esposte all’aperto (linee geodetiche da dilavamento d’acqua piovana, prodotti di corrosione) e numerosi danni antropici come graffiti, scritte a vernici o pennarelli.

Nonostante ciò, lo stato di conservazione generale si presentava discreto, grazie anche ad alcune manutenzioni effettuate nel tempo.

Per poter lavorare al meglio anche sul retro delle sculture, i gruppi sono stati fatti leggermente avanzare. E’ stata quindi eseguita una prima ricerca storica, la documentazione grafica in CAD e quella fotografica. Si è proceduto, previi saggi circoscritti, alla pulitura delle superfici con mezzi meccanici e agenti chimici individuati in base all’esito delle analisi preliminari. Le zone così pulite sono state delicatamente lavate con acqua deionizzata.

Dopo la pausa estiva nel mese di agosto, il cantiere ha riaperto il 1° settembre per concludere la pulitura e affrontare la fase della “finitura” delle superfici,  contemperando la parziale presenza della patina originaria di colore bruno con l’aspetto attuale, verdognolo, dovuto al degrado occorso nel tempo. Ci si è avvalsi di sistemi di protezione multistrato: un primo strato di resina acrilica steso a pennello e un’ulteriore protezione di due stesure di cere microcristalline miste a pigmenti bruni; ciò ha consentito di attenuare le discromie, restituire alle due sculture l’aspetto bruno che avevano i origine e favorire la lettura corretta del modellato.

L'11 novembre si è tenuta presso lo Stadio dei Marmi al Foro Italico la presentazione ufficiale dell’intervento di restauro.

Il cantiere ha visto impegnati gli studenti del secondo anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 4 (Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe).

Il restauro è il frutto della positiva collaborazione tra l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma.

 

Gruppo di lavoro

per l'ISCR

Direttore lavori:  Laura D’Agostino, funzionario storico dell'arte

Docenti responsabili: Wilma Basilissi e Paola Donati

Direttori operativi/restauratori docenti:  Wilma Basilissi e Paola Donati, con le restauratrici Marina Angelini e Olimpia Colacicchi Alessandri della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Indagini scientifiche: Giorgio D’Ercoli, Giuseppe Guida, Veniero Santin

Documentazione fotografica: Edoardo Loliva

Progettazione allestimento cantiere e Sicurezza: Rocco D’Urso

 

per la Soprintenza Speciale PSAE e Polo Museale Roma

Adriana Capriotti, funzionario storico dell'arte

 

 

Allievi del secondo anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 4 Bronzo:    

Fiamma Di Giamberardino, Silvia Mossuto, Martina  Patriarca, Giacomo Perna, Giulia Toppan