• home
  • progetti e ricerche

Progetto SASMAP per l'archeologia subacquea

Data: 21/03/2014

L’Iscr con il suo Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea (NIAS) è partner del progetto europeo denominato SASMAP Development of Tools and Techniques to Survey, Asses, Stabilize, Monitor and Preserve underwater Archaelogical Sites. (finanziato nell’ambito del Seventh Framework Programme). I lavori di SASMAP sono iniziati a settembre 2012.

Lo scopo di questo progetto è quello di sviluppare nuove tecnologie, tecniche e buone pratiche per individuare, monitorare, salvaguardare e gestire il patrimonio culturale subacqueo europeo.

SASMAP si propone con un approccio olistico di contribuire alle tematiche relative alla gestione del patrimonio culturale subacqueo in Europa e nel resto del mondo, fornendo strumenti e tecniche innovative per pianificare la conservazione dei siti archeologici sommersi in conformità con gli odierni trattati internazionali in vigore e utilizzando gli strumenti tecnologici più avanzati esistenti al momento.

La necessità di avviare un progetto quale SASMAP si basa sui risultati di precedenti studi e ricerche condotte dai vari partner che compongono il Consorzio e  n base all’analisi di progetti e iniziative condotte dall'UE o ancora in corso. I risultati finali del progetto saranno utilizzati per sviluppare un piano di valutazione dei siti archeologici nelle acque europee.

Tutte le informazioni e le esperienze ottenute nel corso del progetto SASMAP saranno utilizzati per migliorare e sviluppare buone pratiche per la mappatura, lo scavo, il recupero e la conservazione del patrimonio subacqueo e costiero in Europa.

L’Iscr partecipa a SASMAP con lo studio di strumenti e tecniche per lo scavo e il recupero di manufatti organici imbibiti d’acqua, con la messa a punto di metodi  per la stabilizzazione e protezione in situ dei siti archeologici sommersi e nelle attività di divulgazione dei risultati della ricerca. Le sperimentazioni in situ , grazie alla disponibilità delle Soprintendenza Archeologiche competenti per territorio, si svolgono nel sito sommerso della città romana di Baia (Area Marina Protetta Parco Sommerso di Baia, prov. di Napoli) e nel lago di Bolsena (prov. di Viterbo)  presso il sito del villaggio villanoviano del Gran Carro.

Responsabile scientifico per l’Iscr: dott.ssa Barbara Davidde
per MIBACT-LEAR (Legal Entity Appointed Representetive): dott.ssa Anna Conticello

Una sintesi delle attività del primo anno di lavori del progetto  SASMAP nella newsletter allegata.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.sasmap.eu

Consorzio del progetto SASMAP:

Capofila Partner 1 The National Museum of Denmark
Partner 2  IMAR - INNOMAR Technologie GmbH
Partner 3  UNI - Unisense A/S
Partner 4  AKUT
Partner 5  SSCS - Seabed Scour Control System
Partner 6 GEUS - The Geological Survey of Denmark and Greenland
Partner 7  VM - The Viking Ship Museum, Roskilde
Partner 8  RCE - Cultural Heritage Agency
Partner 9  UGOT - The University of Gothenburg
Partner 10  MiBACT-ISCR - Superior Institute for Conservation and Restoration
Partner 11 UPAT - Lab. of Marine Geology and Physical Oceanography