- home
- L'istituto - News
L'ISCR partecipa all'iniziativa "Il Sistema Paese in movimento"
Data: 08/11/2013
Una campagna navale intorno all'Africa con compiti umanitari e di promozione internazionale. Alla guida del gruppo la portaerei Cavour che ospiterà la mostra Iscr "Il restauro in Italia".
Un viaggio di sei mesi intorno all’Africa che, partendo dal porto di Civitavecchia il 13 novembre prossimo, toccherà i paesi del Vicino Oriente e, passando per il Mozambico, il Sud Africa e il Capo di Buona Speranza, risalirà lungo la costa occidentale del Continente africano. L’iniziativa Il Sistema Paese in movimento, condotta grazie al gruppo navale centrato sulla Nave Cavour (portaerei nella Marina Militare), perseguirà molteplici obiettivi, da quello più generale di rafforzare la presenza dell’Italia nelle aree geografiche considerate strategiche per gli interessi nazionali, al contrasto alla pirateria, all’assistenza umanitaria, al sostegno allo sviluppo e modernizzazione dei Paesi africani.
Compito della missione sarà anche la promozione dell’eccellenze imprenditoriali e della cultura italiane. L’Istituto sarà presente nella Nave Cavour con la sua mostra Il Restauro in Italia. Arte e tecnologia nell’attività dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, diciassette pannelli di grandi dimensioni che danno conto di quanto realizzato dall’Istituto, dalla sua fondazione nel 1939 fino ai cantieri più recenti e al nuovo assetto della Scuola di Alta Formazione, illustrando in particolare le attività nel campo della conservazione dell’architettura e delle relative decorazioni, dei monumenti e dei reperti archeologici, delle tele di grande formato e del restauro dell’arte contemporanea.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero degli affari esteri, dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.