- home
- L'istituto - News
Natalia Maovaz 1964-2014
Data: 10/07/2014
In ricordo di Natalia
Con dolore e commozione comunichiamo la prematura scomparsa di Natalia Maovaz, venuta a mancare in circostanze tragiche ieri mercoledì 9 luglio.
Stimata restauratrice di merletti e tessili antichi, Natalia collaborava da molti anni con questo Istituto, con competenza, professionalità e passione, sempre disponibile a sereni e costruttivi momenti di confronto.
Ha contribuito in modo significativo all’attività didattica durante il primo corso di formazione per restauratori di manufatti tessili dal 2001 al 2003, rispettata e amata dalle allieve e dalle colleghe. Ancora prima aveva intrapreso con i tecnici dell’Istituto un’impresa molto impegnativa: la progettazione e realizzazione del restauro dell’antico e raro stendardo medioevale di San Giorgio, in seta e cuoio dorato e dipinto, conservato nei Musei Capitolini. Proprio pochi giorni fa, il 1° luglio, lo stendardo è stato presentato al pubblico entro una nuova vetrina espositiva e l’apprezzamento per il lavoro di Natalia è stato unanime.
Dal 2003 a oggi la sua collaborazione con l’Istituto è proseguita con interventi conservativi sempre su antiche opere tessili, tra cui alcuni ricami secenteschi in seta policroma e due preziose mitrie settecentesche, di proprietà del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto.
A chi di noi ha avuto la fortuna di lavorare con lei e di apprezzarne le doti umane e professionali, rimarrà nel cuore un ricordo indelebile e un grande rimpianto.