- home
- L'istituto - News
Il patrimonio pittorico della grandi cattedrali europee nel convegno internazionale di Pisa
Data: 20/10/2014
Le novità sul restauro del ciclo del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa e casi di studio sugli interventi eseguiti nelle maggiori cattedrali europee. Il ruolo dell'Istituto illustrato da Gisella Capponi
Si è svolta a Pisa il 17 e il 18 ottobre la quarta edizione del convegno internazionale che l'Opera della Primaziale Pisana dedica alle Cattedrali Europee. Dopo il convegno del 2011, dedicato agli aspetti gestionali, quello del 2012, nel quale è stato affrontato il tema della conservazione programmata e quello del 2013 dedicato alla conservazione delle vetrate, è stato il patrimonio pittorico il tema di quest’anno.
Argomento “cardine” dell’incontro è stato il lavoro svolto sugli affreschi del Trionfo della Morte, ciclo trecentesco di Buonamico Buffalmacco, gravemente danneggiato nel luglio del 1944 dalla spezzone incendiario generato dallo scoppio di una granata. Antonio Paolucci, Gianluigi Colalucci, Carlo Giantomassi, Paolo Mandrioli e Roberto Innocenti hanno illustrato le novità metodologiche e il nuovo protocollo d’intervento che porterà alla conclusione dei lavori nel corso dei prossimi due anni.
Nell’ambito della sezione dedicata al ruolo degli Istituti MiBACT, il Direttore Iscr ha presentato un excursus storico di quanto realizzato dall’Istituto, sin dalle sue origini, sui grandi cicli pittorici delle chiese italiane. Alcune relazioni su casi di studio hanno fornito ampie panoramiche sull’intervento di ricomposizione e ricollocazione sugli affreschi della Basilica di Assisi a seguito del terremoto del 1997 (Emanuela Ozino Calligaris e Lidia Laura Rissotto), sul progetto di restauro e il piano di verifica, controllo strumentale e manutenzione annuali della Cappella degli Scrovegni (Antonio Guglielmi e Francesca Capanna). Donatella Cavezzali con Mila Popovic-Zivancevic, Jasna Gulan hanno illustrato gli interventi sui dipinti nel Monastero Francescano di Bac e nel Monastero Ortodosso di Bodjani (entrambi in Serbia) condotti con la partecipazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
Nella foto in home page: Giotto, Incontro presso la Porta Aurea di Anna e Gioacchino, Padova, Cappella degli Scrovegni (foto © Iscr)
Nella foto grande in alto: Giotto, vela di San Girolamo durante la ricomposizione dei frammenti, Assisi, Basilica Superiore di San Francesco (foto © Iscr)
Nella foto accanto: ricollocazione di una parte degli affreschi del ciclo del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa (foto concessa dall’Opera della Primaziale Pisana)