• home
  • L'istituto - News

"Conservare per ricordare", incontri MiBACT per EXPO

Data: 30/05/2015

Al via il ciclo di nove conferenze che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha organizzato in collaborazione con i suoi Istituti centrali per la conservazione ed il restauro nell'ambito di EXPO 2015.

Apre la serie l’incontro Venti guerra, calamità naturali: salvare la memoria (sabato 6 giugno, dalle 10.30 alle 13.30).  I restauratori dell’ISCR di Roma e dell’Opificio di Firenze racconteranno le loro esperienze, emotive e professionali, di fronte alle sfide, a volte quasi impossibili, poste dagli eventi calamitosi dovuti alla furia degli uomini o della natura.

Le conferenze si terranno presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera (eccetto la conferenza del 28 giugno) a Milano; presentazione alla stampa il 5 giugno alle 11.30 nella stessa sala. Il programma completo degli appuntamenti disponibile sul sito MiBACT

Altri appuntamenti curati dall'ISCR: il 17 luglio con la quarta conferenza Il restauro italiano fa scuola nel mondo. La grande bellezza si salva così e il 18 settembre con l’incontro dedicato alla movimentazione delle opere d’arte dal titolo Il viaggio dei capolavori. La salvaguardia delle opere durante i trasporti.

 

Nella foto in homepage: restauratori dell’allora Istituto Centrale del Restauro alle prese con la ricomposizione di alcuni frammenti degli affreschi della cappella Mazzatosta (appartenente alla chiesa di Santa Maria della Verità di Viterbo), severamente danneggiati dal bombardamento del 1944. Si riconosce la restauratrice Nerina Angelini (foto Archivio Fotografico Documentazione Restauri, ©ISCR)

Nella foto grande in alto: le operazioni di ricovero delle opere del patrimonio artistico nazionale nella Rocca di Sassocorvaro (PU) durante la seconda guerra mondiale