• home
  • L'istituto - News

Ferrara 2018: il MiBCT guarda all'Europa

Vai ai contenuti correlati

Data: 19/03/2018

Nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il MiBACT partecipa al Salone di Ferrara privilegiando i temi legati al rafforzamento del senso di appartenenza ad una comune cultura europea. In evidenza i progetti ISCR.

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, in programma dal 21 al 23 marzo 2018 a Ferrara, e giunto quest’anno alla venticinquesima edizione. La manifestazione rappresenta una vetrina delle numerose attività culturali organizzate in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il 2018, finalizzate alla condivisione ed alla valorizzazione del comune background, oltre che al rafforzamento del senso di appartenenza ad un unico contesto culturale. Notevole risalto verrà dato alla presentazione di progetti nazionali ed internazionali volti a promuovere il patrimonio culturale europeo come componente essenziale del dialogo interculturale. L’obiettivo dei vari progetti si concretizza nel favorire le dinamiche di integrazione e interscambio sociale ed incentivare la fruizione della variegata offerta culturale da parte di un pubblico più vasto.

L’Istituto (che sin da sempre si è distinto per una sua vocazione all’internazionalità e per la sua grande apertura agli scambi con i paesi di tutto il mondo) porterà all’attenzione del pubblico i numerosi progetti di ambito europeo che lo vedono partner e spesso capofila, e rivolti in particolare all’archeologia subacquea, alle tecnologie satellitari per i BBCC, allo studio delle grandi cattedrali europee e ai progetti formativi – con il convegno dal titolo I progetti internazionali a favore del patrimonio culturale europeo, in programma venerdì 23 marzo.

Il Direttore Gisella Capponi, inoltre, ripercorrerà le tappe dell’impegno dell’Istituto a seguito del sisma del 2016 con un suo intervento al convegno Patrimonio culturale e sisma - Dall’emergenza alla ricostruzione, in programma mercoledì 21 marzo.

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara

Appuntamenti ISCR al Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, XXV edizione 21-23 marzo 2018, Ferrara Fiere

Convegno I progetti internazionali a favore del patrimonio culturale europeo, venerdì 23 marzo dalle ore 9,30 alle 13,30 presso la Sala D, tra padiglione 5 e 6
Convegno Patrimonio culturale e sisma - Dall’emergenza alla ricostruzione, mercoledì 21 marzo, dalle 14,30 alle 17,30 presso la Sala D, tra padiglione 5 e 6.

Scarica gli allegati dei programmi dei convegni

Vedi anche il sito del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara