• home
  • L'istituto - News

Si conclude la collaborazione ISCR - Museo Nazionale della Bosnia Erzegovina

Data: 12/11/2018

Giunge a compimento il triennio di avvio del Laboratorio di Conservazione e Restauro a Sarajevo. Chiusura ufficiale del progetto lo scorso 9 novembre con un seminario che ne ha ripercorso le tappe.

Una cerimonia ufficiale di chiusura, un incontro tecnico e anche una festa per celebrare un proficuo triennio di collaborazione. Questa in estrema sintesi è stato l’appuntamento del 9 novembre scorso che si è tenuto presso il Museo Nazionale di Bosnia Erzegovina per il seminario Il supporto italiano alla creazione del Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Nazionale di Bosnia Erzegovina. Dopo i saluti del rappresentante dell’Ambasciata italiana, del direttore del Museo Mirsad Sijaric e di Donatella Cavezzali, responsabile delle attività internazionali dell’ISCR, sono illustrate le attività di formazione specialistica condotte dall’ISCR a partire dal 2016. Presenti anche i rappresentati del Ministero degli Affari Civili di Bosnia Erzegovina.

Con questa iniziativa si conclude il progetto triennale di formazione dedicato al personale del museo di Sarajevo, sviluppato nell'ambito dell'accordo bilaterale di cooperazione culturale tra Italia e Bosnia Erzegovina, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sarajevo e la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel corso del seminario sono stati presentati i risultati dei lavori di restauro svolti nell’ambito delle attività didattiche sui manufatti in metallo (2016), sui manufatti archeologici ed etnografici in legno (2017) e su quelli in ceramica (2018) appartenenti alle collezioni del museo, tra cui rari reperti preistorici provenienti da Dolja Dolina in legno, bronzo e ceramica.

Inoltre, grazie alla stretta collaborazione tra ISCR e Museo di Bosnia Erzegovina, è stato creato il nuovo Laboratorio di conservazione e restauro del Museo, dotato di innovative attrezzature tecniche e scientifiche, in cui da ora in poi i tecnici bosniaci formati dall’ISCR potranno proseguire le attività avviate con il supporto italiano.

Vedi la notizia sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo

Vedi anche sul nostro sito le precedenti notizie dedicate alla collaborazione con il Museo Nazionale di Bosnia Erzegovina

Terzo anno di collaborazione con il Museo Nazionale a Sarajevo 16 ottobre 2018

Continua il sostegno alla conservazione del patrimonio della Bosnia Erzegovina 3 agosto 2018

L’ISCR a sostegno del Museo Nazionale della Bosnia Erzegovina 29 maggio 2018