• home
  • L'istituto - News

Il Polittico Zavattari in mostra a Castel Sant'Angelo

Data: 29/04/2013

Dal 2 al 19 maggio 2013, il Polittico degli Zavattari sarà esposto nella Cagliostra che, con l'occasione, sarà di nuovo fruibile al grande pubblico.

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma diretta da Daniela Porro e la Direzione del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo diretto da Maria Grazia Bernardini, presentano alla stampa, il 2 maggio alle ore 12.00, il Polittico degli Zavattari.
Il polittico, al momento dell’ingresso nel Museo nel 1928 a seguito di una donazione, si componeva di cinque pannelli; gli altri due, individuati in una collezione privata da Roberto Longhi già nel 1957, furono acquistati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2000 e assegnati al Museo di Castel Sant’Angelo.
Oggi viene presentata al pubblico l’opera nella composizione completa e dopo il restauro delle due tavole di recente acquisizione e una revisione generale dell’intero polittico.
Il dipinto rappresenta un’importantissima testimonianza della pittura lombarda su tavola di metà Quattrocento, per le grandi dimensioni e per la preziosità della tecnica esecutiva.

L'Iscr è stato più volte coinvolto nelle vicende conservative dell'opera: una prima volta nel 1969 con un restauro, eseguito da Gianluigi Colalucci, degli allora cinque pannelli costituenti il polittico; quindi nel 1984, in occasione della mostra "Il polittico Zavattari in Castel Sant’Angelo, Contributi per la pittura tardogotica lombarda", vengono eseguite dall’ICR, sotto la supervisione del Prof. Michele Cordaro, una serie di radiografie e di studi sul supporto.
Nel 2012, durante l'intervento di restauro delle due tavole acquisite nel 2000 e una revisione generale di tutte le altre, il supporto viene sottoposto a nuovi studi che forniscono una precisa ricostruzione delle le fasi costruttive e di assemblaggio del polittico.