- home
- L'istituto - News
ART BONUS per il terremoto
Data: 30/08/2021
Un sostegno per l'intervento di restauro della Madonna di Tossicia
Nel dicembre 2020 l’ICR ha avviato il restauro della Madonna con Bambino da Tossicia, una scultura rinascimentale in terracotta proveniente dalla chiesa di Santa Sinforosa, chiamata anche Santa Maria delle Grazie, nella diocesi di Teramo Atri in Abruzzo.
La scultura è stata danneggiata dai terremoti del centro Italia del 2009 e 2016 ed è al centro di un progetto di restituzione che coinvolge ICR, Soprintendenza ABAP L’Aquila e cratere, Diocesi di Teramo-Atri, con il contributo della casa editrice Officina Libraria, che ha lanciato il progetto “Un libro per un restauro” nella pubblicazione “Museo Nazionale: 150 opere d’arte della storia d’Italia” del 2019.
Proseguendo l’esperienza del Presepe di Santa Maria del Ponte, della Madonna di Rocca Calascio e della Madonna di Ussita, tutte sculture in terracotta restaurate a cura dell’ICR, l’Istituto porta avanti la collaborazione con le aree dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2009 e 2016-17, con l’obiettivo di unire sperimentazione conservativa e contributo alla ricostruzione, materiale e morale dell’identità delle comunità ferite anche dalla perdita di beni culturali di riferimento.
Al termine del lavoro di ricomposizione strutturale e di restituzione estetica, attualmente in corso presso i laboratori PFP 4 della SAF Roma e PFP2 della SAF Matera, la ricerca si sposterà sulla elaborazione di un sistema di supporto per l’opera, che è priva di struttura autoportante e necessita pertanto della progettazione e realizzazione di un sostegno adeguato alla sua ricollocazione in zona sismica, auspicabilmente nella chiesa di provenienza.
Per la realizzazione del sostegno antisismico ICR ha aperto una ricerca di fondi ART BONUS per l’importo di 3.361.50 euro oltre IVA.
Grazie all'Art Bonus, ogni donazione effettuata da Imprese, Enti non commerciali e privati Cittadini a favore del patrimonio culturale colpito dagli eventi sismici che si sono succeduti a partire dal 24 agosto 2016 dà diritto ad un credito di imposta pari al 65 % della somma donata.
Il decreto legge n. 189 del 17 ottobre 2016 e ss.mm. ii. ha esteso l'Art Bonus alle donazioni a favore del Ministero della Cultura per interventi di manutenzione, protezione e restauro anche di beni culturali di interesse religioso (di enti e istituzioni della Chiesa cattolica o di altre professioni) presenti nei Comuni interessati dagli eventi sismici.
Puoi usare uno dei seguenti sistemi di pagamento: Bonifico (banca, ufficio postale, home banking), carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Ricorda di conservare la ricevuta del bonifico o dell'operazione finanziaria con l’indicazione della causale Art bonus seguita dall’ente beneficiario e dall’oggetto della donazione!
Per maggiori informazioni clicca qui