• home
  • L'istituto - News

Anteprima per il restauro di "Alla stanga" di Segantini

Data: 04/07/2013

L'opera del pittore trentino visitabile anche a luglio presso l'ISCR.

Proseguono le visite straordinarie al dipinto di Giovanni Segantini Alla stanga, appartenente alle collezioni della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e attualmente in restauro presso i laboratori del San Michele dell’ISCR. L'intervento, avviato nel gennaio di quest’anno e ormai giunto nella fase conclusiva, è stato reso possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Paola Droghetti che ha finanziato i due restauratori (ex-allievi ISCR) che, sotto la supervisione  della GNAM e dell’ISCR, hanno partecipato al team multidisciplinare che sta portando a termine il restauro.

Il dipinto, realizzato nel 1886,  presentava depositi di polvere e una vernice ingiallita. Nel 1948 era stato danneggiato a seguito di un atto vandalico che aveva provocato lacerazioni al centro della tela, occultate in seguito da una stuccatura che nel tempo si era deteriorata. Il restauro ha consentito l'idonea pulitura del dipinto, una nuova stuccatura nella zona dei tagli, lo studio approfondito dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva.

I prossimi appuntamenti dell’iniziativa  “cantiere aperto”, sono  previsti per martedì 9 luglio alle ore 15 e martedì 16 luglio alle ore 10. Non è necessaria la prenotazione. I visitatori potranno accedere alla sala dove è conservato il dipinto in gruppi di massimo quindici persone.

Indirizzo: via di San Michele, 23, Roma

Per informazioni: 06 6723 6300