• home
  • L'istituto - News

Manutenzione ordinaria 2021 Cappella degli Scrovegni (15-20 novembre 2021)

Data: 23/11/2021

Comunicato breve

L'annuale settimana di manutenzione delle superfici dipinte è effettuata dall'ICR, in accordo con il Comune, sulla base dell' "Aggiunta al Protocollo d'Intesa del 31 maggio 2000, tra il Comune di Padova e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, relativo al restauro dei dipinti murali di Giotto nella cappella degli Scrovegni a Padova", siglata il 17 giugno 2002 a conclusione dei restauri.

Nella settimana di lavori di controllo e manutenzione di quest’anno, sono state effettuate, come sempre, operazioni di leggera spolveratura di tutte le superfici, sia verticali sia sugli aggetti delle aureole rilevate e sugli strombi delle finestre, nonché limitate e circoscritte operazioni di consolidamento degli intonaci e sporadici interventi di consolidamento o riadesione degli strati pittorici. Tali interventi sono stati regolarmente documentati graficamente. Le attività sono state svolte dall’ICR avvalendosi della collaborazione della restauratrice dott.ssa Valentina Piovan, in accordo e in collaborazione con i funzionari ICR Francesca Capanna, Barbara Provinciali e Giuliano Romalli. La documentazione fotografica di quanto necessario in questa settimana è stata realizzata da Angelo Rubino (fotografo ICR).  

Nell’anno 2020, a causa di alcune difficoltà derivanti dalla situazione pandemica, stante la formale approvazione della commissione scientifica interdisciplinare, il Comune e l’ICR non hanno potuto svolgere l'attività manutentiva nel mese di novembre, pur mantenendo attivi i controlli automatici e strumentali. All’esame visivo non è stato, ad ogni modo, riscontrato un accumulo maggiore di quello abitualmente percepito. Certamente ha contribuito a tale positivo esito il generale abbassamento degli inquinanti atmosferici, determinato dal lockdown di marzo 2020, e certamente ha contribuito la sostituzione dei tappeti effettuata dal Comune approfittando della chiusura forzata. Questo conferma come il periodico rinnovo di questo presidio sia una soluzione efficace a costi relativamente contenuti.

Anche quest’anno i dati riscontrati sono risultati perciò confortanti, confermando le buone condizioni delle superfici e l’efficacia del sistema di controllo strumentale. L’architetto Alessandra Marino, direttore dell’ICR, è stata presente nelle giornate del 17 e 18 novembre e ha avuto modo di verificare direttamente i buoni risultati, condividendo la propria soddisfazione con l’assessore Andrea Colasio, con il presidente e i membri della commissione scientifica interdisciplinare, con il Soprintendente Fabrizio Magani e con la dott.ssa Francesca Veronese attuale direttrice del museo.

Foto: courtesy of Giuliano Romalli e Francesca Capanna.