• home
  • L'istituto - News

Trasmesso in data 19 febbraio il servizio di "Officina Italia" del TG R Lazio

Vai ai contenuti correlati

Data: 21/02/2022

Un servizio sulla SAF come ponte tra formazione e lavoro

Sabato 19 febbraio è stato trasmesso da Rai 3 un servizio del TG Regionale, nell'ambito della rubrica "Officina Italia", sulle opportunità lavorative che possono scaturire dalla Scuola di Alta Formazione e Studio dell'ICR.

Nel servizio, a cura della giornalista Donatella Ansovini, sono state intervistate il Direttore dell'Istituto, Arch. Alessandra Marino, insieme alla Direttrice della SAF di Roma, Dott.ssa Francesca Capanna.

Inoltre hanno raccontato la loro esperienza di tesi gli allievi Andrea Loperfido, Carla Torrisi e Clarissa Pilato del percorso formativo professionalizzante PFP4 su "Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe." 

In particolare, Andrea Loperfido sta lavorando sul "Restauro di due ceppaie dallo scavo della Metro C di Roma, stazione di Amba Aradam/Ipponio. Due metodi di consolidamento ed essicazione a confronto".

Clarissa Pilato sta affrontando il tema: "Gioielli dell'Ottocento fra tradizione e nuove mode. Il trattamento al plasma atmosferico come strumento per un nuovo approccio al restauro dei metalli".

Carla Torrisi sta prendendo in esame l’argomento: "Studio e restauro di manufatti etnografici polimaterici: due spade cinesi e una spada giapponese dal Museo Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini".

Infine è stato intervistato il restauratore ex allievo Enrico Maria Sapienza, che ha raccontato della sua esperienza di inserimento nel mondo del lavoro dopo il diploma conseguito nella Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto.

Il servizio si può recuperare su Rai Play. Buona visione!