- home
- L'istituto - News
"Newton. La chimica che verrà"
Data: 20/12/2022
Stasera in onda un servizio RAI sul trattamento al mentolo nel restauro
Stasera 20 dicembre, alle ore 21:00, sarà trasmessa da Rai Scuola, sul canale 57, una puntata del programma "Newton" dal titolo “La chimica che verrà”, dedicata alla divulgazione scientifica, che ospiterà in particolare un servizio sul trattamento al mentolo nell'ambito del restauro degli stucchi e dei dipinti murali conservati all'interno della chiesa di Santa Marta al Collegio Romano.
Le opere d'arte contenute nella chiesa, sconsacrata e affidata all'Istituto Centrale per il Restauro, sono oggetto, da diversi anni, di un cantiere didattico della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ICR.
Di recente, l'Istituto ha messo a punto pratiche di intervento basate su materiali alternativi a quelli di uso tradizionale, cercando di adottare un approccio alla conservazione dei beni culturali maggiormente sostenibile per l’ambiente e attento alla salute dell’operatore.
Il mentolo è un componente dell’olio essenziale di menta piperita che può essere usato come alternativa all’uso del ciclododecano, una sostanza tossica e dannosa per l'ambiente.
Durante il servizio, potrete vedere le interviste della docente ICR Carla Giovannone, Responsabile del Laboratorio dei Dipinti Murali e Intonaci, e di Cecilia Balsi, neolaureata della Scuola di Alta Formazione ICR e attualmente restauratrice professionista, che ha dedicato la sua tesi di laurea a questo tema.
Per approndire l’argomento, visitate la pagina che descrive l’intervento di restauro sugli stucchi della controfacciata, concluso nel 2020, oggetto a sua volta di due puntate RAI della trasmissione “I segreti del colore”:
1) "Le sperimentazioni di Leonardo";
2) "Il cantiere di Michelangelo e Raffaello"
Il servizio è disponibile anche su RAI PLAY, per visualizzarlo clicca qui