- home
- L'istituto - News
L'ICR partecipa alla Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 08-10 marzo)
Data: 08/03/2023
Un’occasione per presentare bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi.
L'Istituto Centrale per il Restauro parteciperà, all'interno dello stand del MIC, alla Fiera Didacta Italia, che avrà luogo alla Fortezza da Basso di Firenze dall'8 al 10 marzo 2023.
Il tema della fiera è l’educazione al patrimonio culturale e l’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi.
Un importante occasione per presentare e proporre direttamente in fiera il nuovo programma didattico previsto per le scuole dai Servizi Educativi dell'ICR, nell'ambito del progetto "Mappa città educante" di Roma Capitale, e per conoscere altre modalità di valorizzazione e di educazione al patrimonio presenti sul territorio.
L '08 marzo alle ore 16:05 al G16-Pad.armeria organizzeremo due incontri che saranno preceduti dai saluti istituzionali della Direttrice ICR Alessandra Marino:
1)“Le tranquille dimore degli Dei” (a cura di Cristina Lollai e Andrea Loperfido)
Il restauro di due alberi di pesco offre lo spunto per esplorare il codice botanico e simbolico di alcuni giardini romani.
2) “Il restauro del sarcofago romano del III sec. d. C. con scene di caccia” (a cura di Francesca Capanna, Antony Cerutti e Sara De Angelis)
Esposizione dell’iter didattico di tesi raccontato dai laureandi: ricerca archivistica, intervento di restauro, modellazione 3D e sperimentazioni scientifiche.
Cliccate qui per il programma dettagliato dell'evento ICR.
L'Ufficio Stampa del Ministero della Cultura ha diramato il comunicato stampa con la dichiarazione del Ministro disponibile qui