- home
- L'istituto - News
Indagini sull'arte del Gandhara
Data: 17/04/2015
La collaborazione ISCR-MNAO per lo studio della scultura gandharica. Un volume a più voci indaga sulla materia, la produzione e i problemi conservativi delle opere lapidee e in stucco conservate nel Museo romano dedicato all'arte orientale.
A completamento di un complesso intervento diagnostico e conservativo su sculture in pietra e in stucco di arte del Gandhara conservate presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma, è stato pubblicato dall’ISCR per i tipi di Gangemi Editore un volume monografico con contributi di vari autori e curato da Simona Pannuzi dal titolo Gandhara. Tecnologia, produzione e conservazione. Indagini preliminari su sculture in pietra e in stucco del Museo nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’.
La pubblicazione intende focalizzare il progetto di ricerca portato avanti dall’ISCR su alcune particolari tematiche tecnologiche, produttive e conservative riguardanti la scultura gandharica. Grazie ad una costante e stretta collaborazione con il Museo Nazionale d’Arte Orientale ed anche con i responsabili della Missione Archeologica Italiana attualmente operante nell’area gandharica dello Swat (Pakistan) è stato possibile analizzare per la prima volta i materiali costitutivi, le policromie e le dorature ancora in parte conservate sulle sculture in pietra e in stucco conservate nel Museo romano, per determinarne le caratteristiche e le modalità compositive; inoltre sono state studiate le tracce degli strumenti di lavorazione delle opere in pietra, cercando di determinare l’organizzazione delle fasi di lavoro dei lapicidi gandharici. Particolare importanza è stata data all’individuazione delle più idonee metodologie di pulitura e di consolidamento dei materiali in pietra scistosa, fornendo indicazione degli specifici prodotti e delle loro modalità operative di utilizzo. Una speciale attenzione è stata infine rivolta anche agli aspetti della documentazione e della divulgazione degli interventi conservativi e diagnostici.
Visita la pagina del sito di Gangemi Editore con la scheda informativa sul volume
Nella foto grande in alto: frammento di chattra (parasole di stupa, monumento votivo dedicato al Buddha) da Butkara I, II-III sec. d.C. (?), Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, Roma (foto di Edoardo Loliva, © ISCR)
Nella foto accanto al testo: particolare di una scena di musica e danza con offerenti, dal Pakistan, II-IV sec. d.C., Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, Roma (foto di Edoardo Loliva, © ISCR)
Nella fotina in homepage: testa in stucco di Bodhisattva o di principe (?), dal Pakistan o dall'Afghanistan, III-IV d.C., Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, Roma (foto di Edoardo Loliva, © ISCR)