• home
  • L'istituto - News

Ritorna a Feltre il grande Esculapio romano

Data: 23/10/2015

Il monumentale marmo, rinvenuto quarant'anni fa negli scavi dell'antica Feltria, esposto al pubblico dal 25 ottobre dopo il restauro diretto dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto e finanziato grazie a ART BONUS. Il supporto espositivo progetto ISCR

Si inaugura il prossimo sabato 24 ottobre al Teatro “de la Sena” la mostra L’Esculapio di Feltre. Dal rinvenimento al restauro che esporrà uno dei numi tutelari dell’antico municipium di Feltria, la città romana i cui resti sono riaffiorati nell’agosto del 1984 proprio con la scoperta di un consistente frammento dell’Esculapio.
La statua, all’origine alta circa 2.20 metri, scolpita in marmo saccaroide forse proveniente dall’isola di Paros, raffigura il dio della medicina, nel rispetto della tipologia detta del “Museo Nuovo”, molto diffusa in ambito romano. Le caratteristiche iconografiche e stilistiche ne suggeriscono una datazione entro i primi decenni del II secolo d.C.

Il restauro, condotto con la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza Archeologica del Veneto, è stato finanziato dalla Unifarco di Santa Giustina, prima azienda in Italia che si è avvalsa del decreto art bonus per un bene archeologico di proprietà statale.

Anche l’ISCR ha contribuito al “ritorno a casa” dell’Esculapio feltrino con il progetto del nuovo supporto espositivo, a cura del Laboratorio di fisica, su idea del fisico ISCR Roberto Ciabattoni, realizzato senza inserire perni all'interno del manufatto e con particolari ed innovativi dispositivi compatibili con il supporto antisimico.
Per sostenere la scultura in posizione eretta sono stati creati un supporto aderente alla sua superficie inferiore e staffe in tessuto di carbonio impregnato con resina epossidica, che garantiscono la messa in sicurezza statica del manufatto saldandolo al sostegno verticale posteriore e al basamento metallico, su cui sono stati posizionati i frammenti che ricompongono parte della base marmorea originaria.

Inaugurazione 24 ottobre al Teatro “de la Sena” di Feltre, ore 15

Mostra dal 25 ottobre al 16 ottobre 2016
Oratorio dell’Annunziata,  Feltre, via A. Vecellio