• home
  • L'istituto - News

Un ritratto di Annibale in dono al Presidente tunisino Beji Caid Essebsi

Data: 24/04/2017

Una copia "state-of-the-art" del ritratto conservato al Quirinale come dono in occasione della recente visita di Stato

Lo scorso mese di febbraio si è svolta la visita di Stato in Italia del Presidente della Repubblica Tunisina Beji Caid Essebsi, In quella occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha donato al suo omologo tunisino una copia del cosiddetto “ritratto di Annibale”. Si tratta di un busto in marmo del XVI secolo facente parte delle collezioni del Palazzo del Quirinale che raffigura il grande condottiero cartaginese (originario di un territorio corrispondente all’attuale Tunisia).

Per la copia, realizzata impiegando esclusivamente tecnologie 3D, la Presidenza della Repubblica ha richiesto la collaborazione dell'Istituto. La scelta di non utilizzare tecniche di calco tradizionali è stata dettata da due motivazioni: lo stato di conservazione non perfetto dell'originale e il fatto che il busto fosse stato richiesto in prestito per ben due mostre. Per quest'ultimo motivo il rientro a Roma dell'opera era previsto in una data immediatamente a ridosso della visita del Presidente della Tunisia.

Il lavoro è iniziato realizzando il modello digitale effettuando una scansione in luce strutturata della scultura. Il modello digitale così ottenuto è stato quindi processato per eseguirne la prototipazione, realizzata utilizzando una stampante stereolitografica. Una volta ultimata la stampa la superficie della copia è stata patinata a mano per imitare l'aspetto marmoreo dell'originale.

Gruppo lavoro ISCR

Gisella Capponi, Direttore
Davide Fodaro
Maria Elisabetta Prunas
Angelo Raffaele Rubino

Rilievo 3D: Measure 3D S.r.l.

Stampa stereolitografica: Materialise
 

Nella foto in alto in questa pagina: un momento dell’incontro del Presidente Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica Tunisina Beji Caid Essebsi presso il Palazzo del Quirinale (per gentile concessione dell'Ufficio stampa del Quirinale)
Nella foto piccolo in homepage: la copia del ritratto di Annibale collocata nella sala del Brustolon al Quirinale
Nella foto accanto al testo: una fase della stampa stereolitografica