• home
  • L'istituto - News

Archeologi e restauratori subacquei al lavoro nella villa romana di Epidauro

Vai ai contenuti correlati

Data: 25/07/2017

Nell'ambito BlueMed, l'ISCR ha organizzato un workshop di archeologia subacquea: una settimana di teoria e pratica tra Atene e Epidauro.

La Soprintendenza del Mare greca, partner del progetto BlueMed (coordinato  dalla Grecia, Regione della Tessaglia e a cui partecipano Università e istituti di ricerca di Cipro, Spagna, Croazia, Francia e Italia) ha chiesto all'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro - che può vantare competenze ed esperienze uniche nello specifico settore del restauro subacqueo -  di organizzare un workshop a Epidauro, mettendo a disposizione la villa romana risalente all’età imperiale, situata nei pressi del teatro di Epidauro e inabissatasi secoli fa per i movimenti della terra e il cambiamenti del livello del mare. Un sito ideale per apprendere e praticare le metodiche del restauro subacqueo, che erano state prima introdotte con due giornate di lezione teoriche presso la Scuola Archeologica di Atene.

Lo scopo del progetto BlueMed è fornire delle linee guida comuni a tutti i Paesi del Mediterraneo per una migliore gestione, conservazione e fruizione di questo patrimonio culturale comune.

Al termine del workshop la Soprintendenza del Mare greca ha proposto all’ISCR di proseguire il programma di restauro e di formazione del personale, proseguendo lo scavo e le attività di restauro presso la villa di Epidauro. A tal fine l’Istituto e la Scuola Archeologica di Atene metteranno a punto un comune protocollo d’intesa per la realizzazione di questa attività.

Segui il progetto BlueMed anche sul nostro profilo Facebook

https://www.facebook.com/safISCR/

 

Progetto BlueMED - Plan/test/coordinate Underwater Museums, Diving Parks and Knowledge Awareness Centres in order to support sustainable and responsible tourism development and promote Blue growth in coastal areas and islands of the Mediterranean.

https://www.facebook.com/BluemedMed/

Finanziato dall’Unione Europea: programma MED 2014-2020. Priority Axis-Investment Priority-Specific Objective 3-1-1. Priority Axis 3: Protecting and promoting Mediterranean natural and cultural resources. PI 6c. 3.1: To enhance sustainable the development policies for more efficient valorization of natural resources and cultural heritage in coastal and adjacent maritime areas of a sustainable and responsible coastal and maritime tourism in the MED Area.

Siti campione per l’Italia: Area Marina protetta di Baia e Area Marina Protetta di Capo Colonna.

Il progetto e coordinato dal Regional Development Fund of the Region of Thessaly (Grecia) e il consorzio e composto dai seguenti partners europei: Directorate-General of Antiquities and Cultural Heritage, Ministry of Culture Greece (Grecia); University of Patras Division of Environmental Engineering and Transportation (Grecia); Municipality of Pylos-Nestor, Peloponese, Methoni Underwater Museum (Grecia); Depart. of Mechanical, Energetics and Management Engineering, University of Calabria (prof. Fabio Bruno) (Italia); Regione Siciliana - Sea Supervision Office, Oceanography Centre at the University of Cyprus (Cipro); District Development Agency Larnaca (Cipro); University of Zagreb Faculty of Electrical Engineering and Computing Department of Control and Computer Engineering; LABUST - Laboratory for Underwater Systems and Technologies (Croazia); ATLANTIS Consulting SA Societa privata (Grecia). Partner associato: Parco archeologico dei Campi Flegrei.

Il progetto si propone di ideare, sviluppare e divulgare attività e programmi di gestione per la valorizzazione di Musei e Parchi Marini così da sostenere e favorire un turismo responsabile nei siti costieri e nelle isole del Mediterraneo. Lo sviluppo di nuove tecnologie permetterà di incrementare i sistemi di fruizione dei siti sommersi. Le attività comprendono scavo archeologico propedeutico al restauro, documentazione 3D, restauro e/o manutenzione ordinaria, redazione di un piano di conservazione programmata e strumenti per la fruizione Sito campione italiano. Baia- Villa con ingresso a protiro.

Su richiesta dell’Eforia Enalion Archaiotiton, la Soprintendenza del Mare greca è stato organizzato il workshop ad Epidauro. 

Vedi la notizia precedente sul workshop BlueMed