• home
  • L'istituto - News

Come rimuovere ll nastro adesivo? Una risposta delle nanotecnologie

Vai ai contenuti correlati

Data: 27/03/2018

"Pressure sensitive tape removal" è il titolo del workshop tenuto da Antonio Mirabile presso il Laboratorio Materiali dell'arte contemporanea. Due giorni dedicati alla rimozione dei nastri adesivi e dei loro residui dalle opere d'arte.

Il Laboratorio di Materiali dell´arte contemporanea dell'ISCR ha ospitato nei giorni 20 e 21 marzo 2018 il workshop Pressure sensitive tape removal, tenuto dal docente e restauratore Antonio Mirabile, due giornate intensive sulla rimozione dei nastri adesivi e dei relativi residui su opere d'arte, che hanno messo a fuoco la tecnologia di produzione e la caratterizzazione diagnostica dei materiali costituitivi e i più aggiornati sistemi di pulitura chimica basati su nuovi solventi e supportanti.

Il workshop è stato organizzato nell’ambito del progetto NanoRestArt (Nanomaterials for the Restoration of Works of Art), progetto europeo nato con l’intento di approfondire lo studio dei nanomateriali poli-funzionali e sviluppare tecniche di restauro altamente innovative da applicare in particolare sui materiali dell’arte moderna e contemporanea. NanoRestArt è finanziato dal fondo europeo Horizon 2020 per l’innovazione e la ricerca (Grant agreement n. 646063).

Antonio Mirabile (link) è restauratore di opere d'arte su carta, con consolidata esperienza nel settore dei disegni d'architettura e delle opere d'arte contemporanea, e consulente in conservazione preventiva; coltiva da tempo il settore della ricerca anche come partner del progetto NanoRestArt (www.nanorestart.eu).

Nelle foto in alto e in homepage: due momenti dell’attività in aula durante il corso di aggiornamento
nella foto accanto al testo: il docente e restauratore Antonio Mirabile