• home
  • L'istituto - News

"Salpa" da Gaeta la nuova fase del progetto Artek

Vai ai contenuti correlati

Data: 04/07/2018

Giornata di presentazione il 6 luglio per illustrare, partendo dal sito di Gianola, i servizi offerti da Artek per la salvaguardia, la fruizione e la valorizzazione dei BBCC. L'evento ospitato nel veliero scuola ormeggiato nel porto di Gaeta.

Saranno i sindici dei quattro comuni di Sperlonga, Formia, Minturno e Gaeta (che si dividono territorialmente il Parco della Riviera di Ulisse) insieme alla Dirigente dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta e al Presidente dell’Ente Parco Riviera di Ulisse ad aprire la giornata dedicata ai primi risultati delle applicazioni di Artek nel Parco Naturale Regionale di Gianola e Monte di Scauri, area naturalistica appartenente al Parco Riviera di Ulisse, che conserva numerose emergenze architettoniche di epoca romana. Le relazioni in programma scenderanno anche nei dettagli di quanto realizzato in questa fase di “lavoro sul campo”, con la presentazione delle schede di vulnerabilità redatte nel sito di Gianola, la relazione tra i dati ottenuti e un approfondimento sull’utilizzo dei droni e le potenzialità da questi offerte per il rilievo delle emergenze architettoniche e archeologiche e le potenzialità offerte dai dati di osservazione della terra con satelliti.

L’incontro sarà anche l’occasione per il “varo” del sito di Artek che, grazie all’interoperabilità con i sistemi già esistenti di Vicoli in Rete e Carta del Rischio, offrirà i servizi prodotti da Artek (immagini, analisi e elaborazioni da dati ripresi da satelliti e da droni) su cinque siti “campione” del territorio nazionale, scelti per delle loro specificità e vulnerabilità: Villa Adriana e l’area del centro storico di Tivoli (RM), il Parco marino di Baia e Bacoli (NA), la città di Matera, Civita di Bagnoregio (VT) e il Parco della Riviera di Ulisse (LT).

Ad ospitare la giornata di presentazione sarà la Signora del Vento, veliero a tre alberi, lungo 83 metri, diventato nel dicembre 2016, a seguito di una donazione, la nave-scuola dell’IISS “Giovanni Caboto” di Gaeta, che lo impiega per le attività di addestramento a bordo dei propri allievi.

Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzate analoghe presentazioni presso gli altri quattro siti “campione” e giornate di formazione per gli operatori coinvolti nel progetto.

Seguiteci su www.iscr.beniculturali.it e sulla nostra pagina Facebook @safISCR

Programma della giornata allegato a questa pagina.

In questa pagina immagini del Parco Naturale Regionale di Gianola e Monte di Scauri; in homepage l’ingresso alla grotta della Janara; foto grande in alto, veduta da sud-est della Cisterna Maggiore; accanto al testo, l’entrata all’Aula Ottagona, ripresa da nord-ovest (foto di Edoardo Loliva ©ISCR-MiBACT)