• home
  • L'istituto - News

All'Accademia di San Luca un incontro sui mosaici medievali romani

Data: 31/01/2018

Il 6 febbraio sarà presentato nel Salone d'onore dell'Accademia di San Luca, il volume "Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell'ICR 1991-2004", curato da Maria Andaloro e Carla D'Angelo

Il volume dà conto delle risultanze e delle conoscenze acquisite durante i cantieri di restauro condotti dall’Istituto Centrale del Restauro su otto diversi mosaici romani, collocabili in un arco temporale compreso fra il V e il XII secolo. Raccoglie le voci di tanti esperti, storici dell’arte, archeologi, scientifici e restauratori. Si tratta dei contributi di, in ordine alfabetico, di Maria Andaloro, Elisabetta Anselmi, Pierluigi Bianchetti, Giulia Bordi, Chiara Bordino, Carla D’Angelo, Daniela Gennari, Geraldine Leardi, Valeria Massa, Maria Raffaela Menna, Paola Pogliani, Paola Santopadre, Giancarlo Sidoti e Marco Verità.

Le ampie schede sui cantieri consentono di seguire il metodo con cui l’Istituto ha operato e tutt’ora opera, basato sul continuo, interdisciplinare confronto tra le diverse professionalità coinvolte.

Completano l’opera i saggi critici che analizzano, in particolare, il rapporto tra pittura murale e mosaico, la tecnica esecutiva dei mosaici, la tecnologia e il degrado delle tessere vitree, la composizione e la struttura delle malte. Al fondo del volume un glossario dei più ricorrenti termini tecnici.

Presenteranno il libro Francesco Moschini, Gisella Capponi, Pietro Petraroia, Livia Alberti e Lucia Saguì. Saranno presenti le curatrici.

Il volume è pubblicato da Gangemi Editore in Roma.

Appuntamento venerdì 6 febbraio 2018, ore 17:30
Salone d’onore dell’Accademia Nazionale di San Luca
Piazza dell’Accademia di San Luca, 77 – Roma

Visita anche il sito dell'Accademia Nazionale di San Luca

Visita anche la pagina dedicata nel sito di Gangemi Editore

Nella foto grande in alto: un particolare del catino absidale della chiesa di Santa Cecilia, Roma: al centro la Santa tra Pasquale I (a sinistra) e San Paolo
in homepage: San Clemente, Roma, arco absidale, particolare della città di Betlemme
accanto al testo: la copertina del libro
Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell’ICR 1991-2004, curato da Maria Andaloro e Carla D’Angelo.