- home
- L'istituto - News
Presentazione del volume "La regola del talento"
Data: 14/05/2014
Il 16 maggio nella sala Conferenze dell'ICRCPAL si parlerà del libro che la Fondazione Cologni ha dedicato ai mestieri d'arte e alle grandi scuole d'eccellenza
Nella pubblicazione La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza la grande tradizione del restauro italiano è rappresentata dalle quattro grandi scuole di Roma, Firenze e Torino, ovvero la SAF dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, la SAF dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (entrambe a Roma), la Scuola dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la SAF della Fondazione Centro per la conservazione e il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale” presso Torino.
Dei mestieri del restauro ne parleranno venerdì 16 maggio Alessandra De Nitto della Fondazione Cologni, Rosa Maria Villani, Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico dello Stato, Donatella Cavezzali, Direttrice SAF dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e Alessandra Guarino, Centro Sperimentale di Cinematografia.
La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza è pubblicato da Marsilio Editori (marzo 2014, pp. 274, ill., prezzo di copertina € 38).