• home
  • L'istituto - News

Tre stagisti dallo Yemen nel cantiere didattico di Orvieto

Data: 30/07/2013

Il cantiere della Scuola di Alta Formazione attivo presso il Museo dell?Opera del Duomo di Orvieto ha accolto tre giovani professionisti yemeniti.

Si è trattato di due archeologi ed un chimico, dipendenti dell'Organizzazione Generale delle Antichità e dei Musei dello Yemen: Zuhoor Khalid Ali Al-Ansi; Zahra  Abdrabo Yessen Al-Faker e Rabea Abdullah Albatol, che hanno partecipato dal 15 al 26 luglio 2013, al gruppo di lavoro beni su materiali ceramici provenienti dalla collezione del Museo. I tre fanno parte di un gruppo di sei persone impegnate fino ad ottobre prossimo nell'approfondimento delle tematiche conservative tramite lezioni e stage specifici in collaborazione con l'ISCR.

Ad Orvieto, contestualmente al cantiere del primo anno del percorso formativo professionalizzante 4 (Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe) diretto da Laura D'Agostino, storico dell’arte ISCR, i tre ospiti sono stati guidati dalla restauratrice Giulia Barella, diplomata ISCR.

Nel corso delle due settimane è stato svolto un intervento di restauro completo su cinque ceramiche quattrocentesche: dalla documentazione testuale e fotografica, allo smontaggio dei precedenti restauri ormai obsoleti, la pulitura, l'incollaggio, l'integrazione formale per finire con il ritocco pittorico delle integrazioni.

Oltre che dal punto di vista professionale, il cantiere è stato l'occasione per un proficuo scambio culturale ed un arricchimento umano per tutti i partecipanti.