• home
  • L'istituto - News

Domus Aurea e monumenti ipogei. Una giornata di confronto

Data: 18/11/2014

Al workshop "Progetto Domus Aurea" sono stati presentati i risultati di cinque anni di lavori. In evidenza anche i problemi conservativi di altri monumenti sotterranei di Roma. L'esperienza dell'ISCR negli ambienti 114/131 della reggia neroniana.

Un ricco programma di interventi ha illustrato i risultati dell'attività svolta presso la neroniana Domus Aurea. Il workshop (organizzato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, con la collaborazione dell'Istituto Germanico di Roma) ha dato conto dell'ampio ventaglio dei problemi legati al risanamento e alla gestione del vasto complesso monumento (costruito per volere dell'imperatore Nerone dopo il rovinoso incendio del 64 d.C.), aprendo anche il confronto ad altri ambienti di carattere affine quali la Basilica sotterranea a Porta Maggiore, le catacombe romane o le catacombe ebraiche di Villa Torlonia.

La relazione di Gisella Capponi ha evidenziato gli aspetti salienti  dell'intervento realizzato dall'Iscr tra il 2004 e il 2014 sugli affreschi della Sala delle Maschere e del Corridoio 131, due tra le più preziose sale del complesso archeologico, situate nell'area orientale della dimora. L'intervento, realizzato da un gruppo di lavoro Iscr a cui hanno partecipato numerose e diverse professionalità (chimici, fisici, biologi, oltre a restauratori, architetti e archeologici), può vantare l'impostazione metodologica multidisciplinare che caratterizza da sempre l'Istituto.

A chiusura dell'intervento Gisella Capponi ha anticipato il prossimo appuntamento del 12 febbraio 2015 (presso lo spazio conferenze dell'Iscr) che vedrà la presentazione completa dei lavori di restauro della Sala della Maschere.

Visita anche la pagina del sito dell'Iscr dedicata al restauro della Sala delle Maschere e del Corridoio 131 nella Domus Aurea.

La Domus Aurea dal 26 ottobre scorso è nuovamente aperta al pubblico durante i week end, con prenotazione obbligatoria.

Visita la pagina della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma dedicata alla Domus Aurea

Visita il sito dedicato al cantiere della Domus Aurea