• home
  • L'istituto - News

Pubblicato il nuovo bando della Fondazione Droghetti

Vai ai contenuti correlati

Data: 12/06/2017

C’è tempo fino al 7 luglio per l’invio delle domande. Il concorso, riservato ai laureandi SAF-ISCR, è dedicato quest’anno ad un mosaico del Museo dell’Arma del Genio

Per l’edizione 2017 del Bando della Fondazione Paola Droghetti onlus l’opera prescelta è un mosaico conservato presso l’ISCAG (Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio) del Museo dell’Arma del Genio a Roma.

Il vincitore del concorso (che sarà selezionato tra i laureandi del 63° corso di studi, Percorso Formativa Professionalizzante 1 Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura), dovrà misurarsi  con l’intervento di restauro del Pioniere, pannello musivo di 3,50 x 2,20 metri, firmato da G. Ciocchetti, databile agli anni ’30 del secolo scorso e realizzato con piccole tessere vitree (spessore ca 0,5 cm) allettate su di una malta a granulometria fine, probabilmente un conglomerato cementizio armato di struttura metallica.

Lo stato di conservazione dell’opera, che presenta zone di deformazione e aree localizzate di sbiancamento superficiale, ne suggerisce il restauro. I problemi diagnostici, di consolidamento, di presentazione estetica che si possono già prevedere, rendono questo progetto particolarmente interessante per l’attività didattica dell’ultimo anno del PFP 1.

Link alla pagina del sito della Fondazione Paola Droghetti onlus

Visita anche la pagina Borse di studio