• home
  • L'istituto - News

Un frammento della Roma "greca" dell'VIII secolo in restauro a Santa Marta.

Vai ai contenuti correlati

Data: 25/06/2018

"San Pietro salvato dalle acque" dalla basilica di San Saba è da pochi giorni nel laboratorio ISCR Restauro Aperto. Domenica 1 luglio apertura straordinaria con il nuovo cantiere appena avviato.

Confermata per la prossima domenica 1 luglio l’apertura straordinaria di Restauro Aperto per la #Domenicalmuseo. Quasi in concomitanza con la festa dei santi patroni di Roma Pietro e Paolo, il laboratorio ISCR aperto al pubblico di Santa Marta festeggia presentando il nuovo cantiere sul frammento di dipinto murale che raffigura San Pietro salvato dalle acque.

Il frammento è riemerso da uno scavo condotto nel 1900 all’interno della basilica di San Saba al piccolo Aventino, insieme ad altre importanti testimonianze di pittura alto medievale. Queste insieme alle decorazioni pittoriche presenti a Santa Maria Antiqua, ai residui mosaici di Giovanni VII in Vaticano sono il principale documento della lingua figurativa bizantina in auge a Roma tra VII e VIII secolo. Si tratta di opere infatti squisitamente “greche” nelle formule stilistiche ed iconografiche.

Il brano pittorico con Cristo che salva Pietro dalle acque, che i visitatori vedranno a Santa Marta, appartiene ad una campagna decorativa databile al secondo quarto dell’VIII secolo, un vasto ciclo pittorico posto sulle pareti laterali di un oratorio appartenente ad una fase costruttiva precedente a quella dell’attuale basilica.

Le vicende del ritrovamento e l’intervento conservativo di San Pietro salvato dalle acque saranno illustrati al pubblico durante le visite guidate di #Domenicaalmuseo e dei giorni infrasettimanali.

Restano invariati gli orari e le modalità di visita dell’apertura domenicale. Solo la mattina ci sarà, come di consueto la possibilità di usufruire di laboratori didattici per bambini in età scolare.

“Il restauro va a ... Santa Marta” è uno spazio speciale dove i bambini potranno imparare qualcosa sul luogo dove si trovano, conoscere da vicino la pittura antica e scoprire l’emozione del restauro, con spiegazioni rapportate alla loro naturale curiosità. Sono previste attività laboratoriali appositamente organizzate per trascorre il tempo in modo piacevole e costruttivo.

Tre visite antimeridiane (ore 10.00, 11.00 e 12.00) e tre pomeridiane (14.00, 15.00 e 16.00) su prenotazione

#Domenicalmuseo è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’apertura gratuita in tutta Italia di oltre 450 luoghi della cultura.

Prenotazioni sul sito Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restauro-aperto-gli-affreschi-39108819532

#Domenicalmuseo #RestauroAperto

Accesso facilitato su richiesta

Contatti: is-cr.santamarta@beniculturali.it

Vedi anche la pagina Santa Marta Restauro Aperto