• home
  • L'istituto - News

L'APERTURA STRAORDINARIA DI OGGI DOMENICA 2 DICEMBRE E' STATA ANNULLATA

Vai ai contenuti correlati

Data: 28/11/2018

Domenica 2 dicembre l'apertura straordinaria della sede "satellite" dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, con visite guidate su prenotazione la mattina e il pomeriggio.

L'apertura straordinaria di domenica 2 dicembre è stata annullata

Ultimo appuntamento dell’anno per #Domenicaalmuseo a Santa Marta con le ormai consuete visite guidate su prenotazione.

Prossimo alla conclusione l’intervento sul dipinto murale San Pietro salvato dalle acque, frammento riemerso da uno scavo condotto nel 1900 all’interno della basilica di San Saba a Roma, che a breve sarà riconsegnato alla chiesa sul “piccolo Aventino” in vista della futura esposizione insieme ad altri brani pittorici provenienti dagli scavi della stessa basilica. Lo spazio della cappella di sinistra all’interno dell’ex chiesa di Santa Marta sarà in seguito occupato da un altro largo frammento di pittura murale, questa volta proveniente da una delle chiese di Tuscania (VT), danneggiate dal sisma del 1971.

Prosegue il lavoro sui frammenti della Villa delle Terme degli Stucchi dipinti: le restauratrici illustreranno, oltre al procedere dell’attività di ricomposizione, anche il nuovo sistema concepito per l’ottimale presentazione in ambito museale delle porzioni di decorazione murale ricostruite.

Può dirsi invece ormai concluso l’intervento sui dipinti del coro delle Monache agostiniane, riferiti al tardo Cinquecento ma con un sorprendente “innesto” tardo trecentesco: una Madonna del latte di cui si stanno indagando le origini. In programma per il nuovo anno una giornata di presentazione dedicata al restauro degli affreschi del coro delle Monache e alle novità emerse grazie allo studio storico-critico.

Due visite antimeridiane (ore 10.30 e ore 12.00) e due pomeridiane (ore 14.30 e ore 16.00) su prenotazione.

#Domenicalmuseo è un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che prevede l’apertura gratuita in tutta Italia di oltre 450 luoghi della cultura.

Prenotazioni sul sito Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restauro-aperto-gli-affreschi-39108819532

#Domenicalmuseo #RestauroAperto
Accesso facilitato su richiesta
Contatti: is-cr.santamarta@beniculturali.it

Vedi anche la pagina Santa Marta Restauro Aperto

e le precedenti notizie

Quattro “Conversazioni” a Santa Marta  30/10/2018

Dopo la pausa estiva riparte la #Domenicaalmuseo a Santa Marta 28/09/2018