• home
  • L'istituto - News

Al nastro di partenza il restauro della Corsa dei barberi di Cagli

Data: 12/12/2018

Prima collaborazione tra AND e ISCR (con il sostegno di sponsor USA) per il grande dipinto di Corrado Cagli che il Regime voleva distruggere ma che fu salvato dietro a un muro di cartongesso. Riapparso nel 1945, sarà a breve sottoposto a restauro.

È stato presentato lo scorso 10 dicembre presso l'Accademia Nazionale di Danza il progetto di restauro del dipinto murale La corsa dei barberi di Corrado Cagli.

Davanti al pubblico e alla stampa presenti nel Teatro dell’ex Castello dei Cesari hanno parlato del progetto di restauro e delle complesse vicende storiche e conservative del dipinto, Ester Coen, , Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza, Luigi Ficacci, Direttore dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione Ricerca MiBAC, Giovanna Listoni, Vicedirettrice dell’Accademia e Stefano Pighini, Vice Presidente di LoveItaly.

Il progetto, avviato in occasione del settantesimo anniversario della fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) sarà realizzato grazie all’importante collaborazione fra l’Accademia e il nostro Istituto con il generoso sostegno della Ruth Stanton Foundation di New York, la collaborazione di LoveItaly e la partecipazione dell’Archivio Corrado Cagli di Roma.

Il murale rappresenta un episodio del carnevale romano con la celebre corsa dei cavalli bradi lungo via del Corso. Fu realizzato da Corrado Cagli nel 1935 per la biblioteca dell'edificio del Castello dei Cesari, ristrutturato in stile moderno dall’architetto razionalista Gaetano Minnucci come sede per la Casa della Gioventù Italiana nell’ambito di un progetto di sviluppo promosso dal regime attraverso l’Opera Nazionale Balilla. A seguito della censura per tematica e stile, disposta dal Sottosegretario all’Educazione nazionale Renato Ricci che ne decretava la distruzione, la pittura, salvata grazie a una falsa parete fatta innalzare dallo stesso Cagli, fu riportata alla luce nel 1945 su iniziativa di Mirko Basaldella.

Obiettivo di questo progetto è sostenere anzitutto le attività culturali dell’Accademia, della sua sede storica, a partire dalla conservazione dell’importante opera di Cagli, nuovo tassello di conoscenza della pittura murale italiana del XX secolo, attraverso la rivisitazione e l’analisi di un importante momento della cultura italiana tra le due guerre.

Vedi anche il sito dell´Accademia Nazionale di Danza di Roma

Nella foto grande in alto: un momento di pausa della lezione nella Aula Affresco dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma; in fondo, riflesso nello specchio della sala, il grande dipinto murale di Corrado Cagli
accanto al testo: un totale della
Corsa dei barberi, prima dell’intervento di restauro il cui inizio è previsto per il gennaio 2019
in homepage un dettaglio della
Corsa dei barberi