• home
  • L'istituto - News

Apertura domenicale a Santa Marta; la novità dei frammenti inediti da Tuscania

Vai ai contenuti correlati

Data: 28/01/2019

Domenica 3 febbraio nuova apertura straordinaria della sede "satellite" dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, con visite guidate su prenotazione la mattina e il pomeriggio.

Il primo appuntamento del 2019 dell’apertura domenicale di Santa Marta riserverà una sorpresa ai visitatori.  Da poche settimane hanno fatto ingresso nella ex chiesa-laboratorio alcuni frammenti di affresco del XIII secolo raffiguranti Cristo in trono e provenienti dalla chiesa di Santa Maria della Rosa di Tuscania (VT), gravemente danneggiata dal sisma del 1971. Due di questi frammenti, a tutt'oggi inediti, sono stati portati a Santa Marta e collocati nell’ambiente della prima cappella di sinistra per essere studiati e restaurati e hanno sostituito il frammento di pittura murale con Cristo che salva Pietro dalle acque risalente al secondo quarto del VIII sec. d.C. appartenente alla chiesa romana di San Saba al “piccolo Aventino”. Ancora prima lo spazio presso la cappella di sinistra ha ospitato il Narciso di Domenichino (foto 17), affresco proveniente da Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia.

Prosegue il lavoro sui frammenti della Villa delle Terme degli Stucchi dipinti: le restauratrici illustreranno, oltre al procedere dell’attività di ricomposizione, anche il nuovo sistema concepito per l’ottimale presentazione in ambito museale delle porzioni di decorazione murale ricostruite.

Può dirsi invece ormai concluso l’intervento sui dipinti del coro delle Monache agostiniane, riferiti al tardo Cinquecento ma con un sorprendente “innesto” tardo trecentesco: una Madonna del latte di cui si stanno indagando le origini. In programma per il nuovo anno una giornata di presentazione dedicata al restauro degli affreschi del coro delle Monache e alle novità emerse grazie allo studio storico-critico.

Due visite antimeridiane (ore 10.30 e ore 12.00) e due pomeridiane (ore 14.30 e ore 16.00) su prenotazione.

Prenotazioni sul sito Eventbrite

#RestauroAperto

Accesso facilitato su richiesta

Contatti: is-cr.santamarta@beniculturali.it

 

Vedi anche la pagina Santa Marta Restauro Aperto

e le precedenti notizie

Quattro “Conversazioni” a Santa Marta 30/10/2018

Dopo la pausa estiva riparte la #Domenicaalmuseo a Santa Marta 28/09/2018