• home
  • L'istituto - News

Invito alla condivisione

Vai ai contenuti correlati

Data: 19/07/2013

l'Istituto chiama all'appello tutti coloro che negli anni -passati e recenti- si sono confrontati con la redazione di schede conservative delle opere, per sviluppare e migliorare quanto predisposto per le recenti calamità naturali.

In occasione dei recenti terremoti che hanno colpito l'Aquila, l'Emilia Romagna e la Lombardia, l'Istituto ha avuto nuovamente occasione di sperimentare, sulle opere danneggiate dal sisma, una variante speditiva della scheda conservativa redatta nel 1997 e ampiamente sperimentata sulle opere della Galleria Doria Pamphilj di Roma ( vedi Bollettino ICR n. 2/2001 ).
La scheda, modificata in occasione del sisma del 2009 e definita “di pronto intervento” è stata inserita nella documentazione prevista dall'Unità di Crisi costituita presso il nostro Ministero ed è attualmente utilizzata nel rilevamento delle opere ricoverate presso il Palazzo ducale di Sassuolo.
Questa nuova esperienza, condotta in collaborazione con l'OPD, ha evidenziato la necessità di revisionare l’apparato schedografico che ha accompagnato le prime fasi dell’emergenza.

Considerata la diffusione avuta da queste schede l'Istituto intende chiedere, a tutti coloro che hanno avuto occasione di utilizzarle, di segnalare eventuali criticità e suggerire integrazioni e/o modifiche.

Vai ai contenuti correlati