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  • Restauri - 2014 - PFP2 - Roma, Villa Farnesina

La Galleria delle Grottesche della Villa Farnesina a Roma

La Galleria delle Grottesche è un elegante corridoio al piano nobile della villa Farnesina-Chigi a Roma, realizzato all'inizio del Cinquecento contestualmente alla Sala di Alessandro e Roxane per garantirle maggiore riservatezza e consentire alla futura consorte di Agostino Chigi, Francesca Ordeaschi, di raggiungere le proprie stanze.

Nell'ambito della felice e consolidata collaborazione che lo lega da decenni  all'Accademia dei Lincei, l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro ha dato la propria disponibilità a svolgere il cantiere scuola del Laboratorio di dipinti su tavola in questo prezioso ambiente, connotato da una inconsueta volta a botte lignea dipinta con raffinati motivi a grottesche su fondo bianco dal forte sapore antiquario, ennesimo suggello della cultura del ricco mecenate e degli artisti a suo servizio.

Mettendo a frutto le competenze multidisciplinari del gruppo di lavoro e l'esperienza delle restauratrici del Laboratorio di dipinti su tavola - maturata su molteplici capolavori (come, da ultimo, il polittico di Santa Sabina di Antonio Vivarini, proveniente dalla chiesa di San Zaccaria a Venezia), il cantiere scuola avrà l'obiettivo di mettere a punto il metodo di intervento migliore per far fronte alle problematiche conservative della volta, frutto anche delle molte vicissitudini occorse alla villa. Sulla base di questo saggio esemplare, l'intervento verrà portato a termine da ex allievi dell'Istituto grazie al generoso intervento della Fondazione Isabel & Balz Baechi di Zurigo che, con ispirazione mecenatesca, opera nel panorama internazionale per la salvaguardia delle superfici decorate dell'architettura e con cui si auspica di avviare una durevole partnership all'insegna del comune obiettivo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.

Gli allievi del 1° anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 2 eseguiranno nel corso del mese di settembre, sotto la supervisione dei docenti, operazioni di ripristino della continuità strutturale delle fessurazioni e sconnessure, il consolidamento della pellicola pittorica, degli strati preparatori e del supporto, la pulitura, la stuccatura e la reintegrazione pittorica di una porzione della volta dipinta.

Prima dell’avvio del cantiere, in previsione della stesura del progetto, sono stati eseguiti dalle restauratrici Fumelli e Tranquilli alcuni saggi di pulitura.

 

Gruppo di lavoro ISCR

Direzione lavori: Francesca Romana Liserre

Collaborazione alla DL per gli aspetti storico-artistici: Federica Zalabra

Direttori operativi/docenti restauratori: Francesca Fumelli, Anna Maria Marinelli, Barbara Provinciali, Maria Vera Quattrini, Albertina Soavi, Paolo Scarpitti, Gloria Tranquilli

Indagini scientifiche: Carlo Cacace, Roberto Ciabattoni, Giulia Galotta, Fabio Talarico e Mauro Torre

Progettista illuminotecnico: Fabio Aramini

Documentazione fotografica: Paolo Piccioni

Documentazione fotografica e rilievo 3D: Angelo Rubino

Documentazione grafica: Mara Bucci

Progetto allestimento cantiere e Sicurezza: Rocco D’Urso

 

Allievi del 1° anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 2: Giulia Cappelloni, Fabiana Di Lorenzo, Alessia Fasciani, Valeria Genuardi, Eleonora Leone Sciabolazza, Teresa Mascolo, Laura Montaina, Micaela Storari, Martina Vento ed Elena Zaccagnini