• home
  • Restauri - 2017 - PFP4 - Elmi in ferro dal Museo Stibbert

Elmi in ferro dal Museo Stibbert di Firenze

La collaborazione instaurata da oltre un decennio tra l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e il Museo Fondazione Stibbert di Firenze ha visto la realizzazione di attività diversificate quali cantieri didattici, progetti di studio e progetti di conservazione preventiva.

E’ in questo rapporto che si attuerà la prossima attività estiva degli allievi del III° anno del PFP4, in cui è previsto un cantiere di conservazione e restauro per beni in metallo.

In accordo con la Direzione e gli esperti del Museo, e in relazione al percorso formativo, la selezione dei reperti è ricaduta su quattro elmi con camaglio provenienti dalle Sale della Collezione islamica del Museo Stibbert. Questo cantiere didattico si inquadra quale prosecuzione di un più ampio progetto di studio e restauro, per questa tipologia di manufatti, che ha visto i primi interventi realizzati durante il cantiere SAF del 2015 su cinque elmi provenienti dalla medesima collezione.

Per stato di conservazione, materiali costitutivi, varietà delle tecniche esecutive, previsione del tempo necessario per l’intervento, i manufatti scelti soddisfano pienamente i requisiti necessari allo svolgimento dell’attività didattica.

Gruppo di lavoro ISCR

Vilma Basilissi, Direttore dei lavori, Progettista e Direttore operativo per i lavori di restauro Emiliano Catalli, docente restauratore (esterno)
Manuela Maria Concetta Zarbà,  restauro delle parti  in tessuto
Elisabetta Giani, indagini scientifiche
Mara Bucci, Documentazione grafica
Edoardo Loliva, documentazione fotografica
Giovanni Carelli, assistenza tecnica e logistica

Gli allievi del terzo anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 4 Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe:
Valeria Bellagamba, Raquel Delgado Llata, Cristian Pedone, Enrico Sapienza

Si ringrazia:

Enrico Colle (Direttore del Museo Fondazione Stibbert, Firenze), Simona Di Marco (Vice Direttore del Museo Fondazione Stibbert), Riccardo Franci (Curatore dell’Armeria del Museo Fondazione Stibbert).