• home
  • Restauri - Restauri in corso

La facciata principale della chiesa di Santa Maria della Strada, Matrice

indagini scientifiche

Nell’ambito degli interventi Iscr sono state eseguite sulla facciata diverse indagini con lo scopo di caratterizzare la struttura muraria ed evidenziarne le patologie. A questo scopo sono state realizzate delle misure microsismiche con tecnica di elaborazione tomografica, prospezioni radar ed ispezioni endoscopiche nella struttura muraria a diverse quote.

Le sezioni tomografiche hanno evidenziato alcune anomalie interne alla struttura muraria e una diversa costituzione delle parti, ovvero una sezione mista in pietra e malta con presenza di due evidenti anomalie interne: la prima ubicata a ridosso del rivestimento esterno (a circa -20/-30 cm di profondità), ragionevolmente imputabile al distacco del paramento esterno dal nucleo interno; la seconda, ubicata in alto in adiacenza con la parete laterale sinistra, imputabile ad un distacco tra paramenti interno-esterno, con presenza di macrocavità.

Le prospezioni radar  hanno riscontrato diverse anomalie, tra cui la presenza di  distacchi dei paramenti di rivestimento dalla muratura, con presenza di vuoti locali, giunti di malta verticali non ben intasati, un’anomalia interna all’angolo nella parte alta della facciata all’intersezione con la parete laterale sinistra. Inoltre, si è potuto verificare una variazione di sezione della muratura di facciata (da circa 90 cm a circa 75 cm), con spessore inversamente proporzionale all’altezza.

Le ispezioni video-endoscopiche hanno consentito, infine, di evidenziare la stratigrafia dei materiali ed alcune irregolarità interne del paramento di facciata: distacchi tra paramenti esterni e nucleo interno della muratura, distacchi tra giunti di malta verticale e fessurazioni dei blocchi lapidei.