• home
  • Restauri - Restauri in corso

La fiaccola (Ecco il Moccolo), Edoardo Müller, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

tecniche di esecuzione

L’opera in bronzo è stata realizzata in  fusione a cera persa, ottenuta con più porzioni cave poi assemblate tramite saldatura e poggiante su una base circolare.
La statua raffigura una fanciulla stante, vestita con un costume riconducibile alla tradizione popolare romana, il braccio destro sollevato che impugna una fiaccola, mentre il piede sinistro poggia su un panchetto decorato con maschere e festoni. La veste è stata rappresentata con estrema cura e definizione dei dettagli, dalla cifra sul fazzoletto alle calze rigate indossate dalla fanciulla, realizzati sulla cera e rifiniti a freddo sul metallo. Gli altri elementi decorativi come il panchetto, la maschera e la rosa risultano fusi a parte e applicati con vincoli metallurgici e meccanici.  Unite con viti filettate e dadi sono la maschera e la lamina, sul toro della base, recante la scritta incisa “OPERA E DONO DEL PROF.E EDOARDO MULLER MDCCLXXXXV”. Sono inoltre visibili segni di riparazione e tasselli distribuiti su gran parte della superficie esterne, mentre quelle interne presentano ancora tracce dei canali e della terra di fusione.
L'opera è percorsa internamente da un tubo di ferro che parte dalla base e termina in corrispondenza della fiaccola, forse adibito al passaggio di gas che ne permetteva la sua accensione.