• home
  • Restauri - Restauri in corso

Il polittico di Santa Sabina, cappella di San Tarasio, chiesa di San Zaccaria a Venezia

presentazione

Il polittico di Santa Sabina fa parte di uno tra i più importanti complessi pittorici e scultorei realizzati a Venezia nella metà del XV secolo. Riccamente scolpito e dipinto da Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna nel 1443, è composto di sei dipinti su tavola a fondo oro disposti su due registri, incorniciati in una monumentale struttura lignea intagliata e dorata, caratteristica dei polittici di fattura veneziana. L’opera è giunta presso il laboratorio di Dipinti su Tavola dell’ISCR nel dicembre 2013, con l’autorizzazione della Soprintendenza di Venezia, il cui laboratorio scientifico ha partecipato al progetto con alcune indagini scientifiche preliminari.

Il polittico, di proprietà ecclesiastica, ha la sua collocazione originale nella cappella di San Tarasio della chiesa di San Zaccaria. La Curia di Venezia ha incoraggiato e approvato tale intervento, accettando che il prezioso manufatto fosse restaurato durante il primo anno del percorso formativo PFP2 della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR. Numerosi sponsor hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

L’intervento di restauro è stato eseguito sia sul supporto che sulla pellicola pittorica. Lo studio delle condizioni microclimatiche della cappel­la in cui le opere sono esposte è consistito nel monitoraggio costante della temperatura e dell’umidità relativa, per riprodurre nel laboratorio di dipinti su tavola dell’ISCR condizioni simili.

A conclusione dell'intervento è stata allestita nel laboratorio stesso una mostra didattica con pannelli tematici per presentare al  pubblico i sei dipinti e per  illustrarne le complesse fasi del restauro (visualizza la pagina dedicata).

Gruppo di lavoro ISCR

Direzione dei lavori: Daila Radeglia
Coordinamento degli interventi conservativi, direzione operativa, intervento di restauro e didattica: Albertina Soavi, Gloria Tranquilli
Direzione operativa, intervento di restauro e didattica: Francesca Fumelli, Paolo Scarpitti
Indagini chimiche: Fabio Talarico
Indagini fisiche multispettrali: Fabio Aramini, Mauro Torre
Progettazione dell’impianto di rilevamento microclimatico: Carlo Cacace
Indagini microclimatiche e controllo delle condizioni di trasporto: Elisabetta Giani
Gestione e controllo strumentazione per il mantenimento delle condizioni microclimatiche: Maurizio Spinucci
Indagini biologiche: Giulia Galotta; Maria Rita Giuliani
Identificazione delle specie botaniche: Antonella Altieri e Gianfranco Priori
Studio dei tessuti raffigurati e dell’abbigliamento: Silvia Checchi, Manuela Zarbà
Documentazione fotografica: Angelo Rubino
Documentazione grafica: Marina Marchese

Allieve del 64° Corso di restauro PFP2: Giulia Cappelloni, Fabiana Di Lorenzo, Alessia Fasciani, Valeria Genuardi, Eleonora Leone Sciabolazza, Teresa Mascolo, Laura Montaina, Micaela Storari, Martina Vento, Elena Zaccagnini

Hanno inoltre collaborato:

Assistenza alla didattica: Federica Moretti (restauratrice)
Davide Bussolari (Diagnostica per l'Arte Fabbri), radiografie
Indagine XRF: Enrico Fiorin (Polo Museale veneziano)