• home
  • Restauri - Restauri in corso

Il paliotto di San Domenico, Museo dell'Opera del Duomo, Orvieto

bibliografia

C. Borromeo, Instructiones fabricae et supellectilis ecclesiasticae, libri 2, Milano, 1577, cap XI, De altari maiori.

Garzelli, Museo di Orvieto: museo dell’Opera del Duomo, Bologna, 1972.

M. Paris, M.Nimmo, L. Rissotto, P.Cappa, F.Bonetti, S.Silvestri, Tensionamento controllato per dipinti su cuoio: dati sperimentali, “Bollettino ICR - Nuova Serie”, 2002, n.4, pp. 84-101.

Tesi di diploma ISCR, M. Andreano e S. Iafrate, Il paliotto in cuoio dorato e dipinto della confraternita di San Domenico ad Orvieto: sperimentazione di adesivi e materiali di supporto per il restauro, dicembre 2009.

M.Andreano, S.Iafrate, M.Ioele. A.V. Jervis, M.Paris, L. Rissotto, U.Santamaria, Research study on support materials and adhesives for the restoration of gilt leather: first results, Preprints of the ICOM-CC 16th  Triennial Conference, Lisbon 20-24 September 2011, Pubblicazione su CD, contributo n. 0701.

M. Ioele, A.V. Jervis, M. Paris, L. Rissotto, A. Sodo, A. Giovagnoli, T. Poli, Presence of indigo in the paint layers of gilt and painted leather artefacts, Preprints of the ICOM-CC 16th  Triennial Conference,  Lisbon 20-24 September 2011, Pubblicazione su CD, contributo n. 0702.

S.Iafrate, A.V. Jervis, M.Paris, M.Ioele, L.D’Agostino, The restoration of the 17th century altar frontal from the oratory of Saint Dominic in Orvieto: backing reinforcement, lining and tensioning system according to minimal intervention, Postprints of the ICOM-CC Leather and related materials Working Group 10th  Interim Meeting, Offenbach 29-31 August 2012, Offenbach 2013, pp. 43-50.

L. Tortora, F. de Notaristefani, M. Ioele, ToF-SIMS investigation of gilt and painted leather: identification of indigo, oil binder and gold varnish, “Surface and Interface Analysis”, vol. 46, 10-11, ott.-nov. 2014, pp. 807–811.