• home
  • Restauri - 2018 - PFP1 - Ercolano, mosaici

Ercolano, mosaici della Casa del Colonnato Tuscanico

L’attività didattica del cantiere ad Ercolano si è svolta dal 3 settembre al 5 ottobre 2018 a seguito della convenzione stipulata tra l’ISCR e il Parco Archeologico di Ercolano (PA ERCO) lo scorso aprile.

L’intervento ha avuto come oggetto le pavimentazioni musive di tre ambienti della Casa del Colonnato Tuscanico, individuati come triclinio, cubicolo e anticamera del cubicolo nei precedenti scavi (rispettivamente ambiente 16, 17 e 18 della planimetria fornita gentilmente dalla fondazione HCP Herculaneum Conservation Project).

La pavimentazione del triclinio è costituita da un ampio tappeto musivo a tessere lapidee bianche, delimitato da una cornice lineare tricroma, al centro del quale è presente uno pseudoemblema con motivo geometrico di ottagoni realizzato con tessere lapidee policrome. Il mosaico del piccolo cubicolo è realizzato in tessere lapidee bianche e nere con cornice dal motivo “a pettine” e presenta un ampio pseudoemblema circolare con motivi fitomorfi. Il pavimento musivo dell’anticamera del cubicolo è anch’esso realizzato con tessere bianche e nere con una cornice periferica lineare e a treccia ed un campo omogeneo contenente uno pseudoemblema centrale. 

Tutte le pavimentazioni oggetto di intervento erano coperte da abbondanti depositi superficiali coerenti ed incoerenti, macchie ed incrostazioni che impedivano la corretta leggibilità della decorazione musiva. Nell'ambiente del triclinio, dove si è concentrato l'intervento condotto nell'ambito del cantiere didattico si apprezzavano, inoltre, ampie zone deformate, difetti di adesione e coesione del tessellato e disgregazione delle malte preparatorie, con conseguente perdita progressiva di singole tessere e di porzioni di tessuto musivo.

L’intervento conservativo ha, quindi, riguardato un'area campione significativa delle diverse problematiche presenti sul mosaico di quest'ultimo ambiente , finalizzato all'elaborazione di un progetto di intervento da parte degli allievi; a questo scopo sono state eseguite le operazioni di rilevamento grafico puntuale dello stato di conservazione, dei procedimenti esecutivi e la messa in sicurezza del tessellato dell'intero ambiente, mentre in un’area campione si è  proceduto all’individuazione della metodologia di intervento relativa alle operazioni di pulitura, consolidamento, rimozione di stuccature non idonee e presentazione estetica, fornendo le indicazioni di progetto necessarie per il restauro dell'intera pavimentazione.

Nell’ambiente dell’anticamera del cubicolo (ambiente 17) e nel cubicolo (ambiente 18) si è invece intervenuti con le sole operazioni di consolidamento e messa in sicurezza, limitatamente alle aree in pericolo di imminente perdita di tessellato.

È stato, inoltre, eseguito un pronto intervento sugli intonaci dipinti che decorano le colonne tuscaniche nel peristilio.

L'attività ha interessato gli allievi del 65° corso PFP1 IV anno, guidati dalla restauratrice docente del Laboratorio mosaici e stucchi ISCR Daniela Gennari e dall'assistente alla didattica restauratrice Fabiana Moro.

Tutte le operazioni di restauro sono state concordate con il Direttore dei lavori Giorgio Sobrà, con la direzione tecnico scientifica di Maria Concetta Laurenti per gli aspetti storici ed archeologici e ci si è avvalsi del contributo delle diverse professionalità dei laboratori scientifici e tecnici appartenenti al gruppo di lavoro ISCR.

 

Gruppo di lavoro ISCR

RUP Francesca Capanna

Progettisti

Direzione dei lavori, coordinamento e progettazione complessiva degli interventi: Giorgio Sobrà
Direzione tecnica, responsabile e progettista degli aspetti storici e archeologici: Maria Concetta Laurenti
Restauratore progettista degli interventi conservativi, direttore operativo e docente: Daniela Gennari

Personale tecnico scientifico ed esperti scientifici a supporto dell’attività di progettazione ed esecuzione

Restauratore progettista: Valeria Massa
Progettisti per le indagini fisiche: Fabio Scala, Fabio Aramini
Progettisti per le indagini biologiche: Marco Bartolini, Sandra Ricci
Progettista per indagini geologiche: Lucia Conti
Progettista per indagini chimiche: Gianfranco Sidoti
Documentazione rilievo metrico e volumetrico 3D: Ferdinando Provera
Documentazione fotografica: Angelo Raffaele Rubino
Progettista per l'organizzazione tecnica preliminare: Patrizia Governale
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori: Rocco D'Urso

Committenti e partners

Parco Archeologico di Ercolano: Direttore Francesco Sirano, dott.ssa Marina Caso
HCP Herculaneum Conservation Project

Esecuzione

Scuola di Alta Formazione e Studio ISCR MiBAC
allievi del 65° Corso SAF ISCR - PFP1
Cucchietti Roberta, Gigante Eleonora, Giovani Linda, Morricone Giovanna, Onori Ludovica
restauratrice docente: Daniela Gennari
assistenza alla didattica: restauratrice Fabiana Moro