• home
  • Amministrazione trasparente - interventi in ambiente subacqueo

Elenco imprese per interventi in ambiente subacqueo

Questo Istituto intende acquisire la disponibilità di imprese a eseguire interventi subacquei di restauro e di pronto intervento conservativo su superfici decorate di beni architettonici di interesse archeologico (Categ. OS2/A). In particolare, per interventi su manufatti costituiti da pavimenti musivi e di laterizio e da strutture architettoniche in opera incerta, opera reticolata, opera laterizia, mista o listata, collocati a una profondità compresa tra i metri 1,50 a 7.

Gli interessati possono esprimere la loro disponibilità accedendo nella sezione “Amministrazione trasparente” specificamente “Elenco operatori economici per esecuzione LL.PP.” nel quale è indicata la procedura per l’inserimento nell’Elenco delle imprese di fiducia dell’Istituto, all’interno del quale sarà individuata una sezione specifica “Subacquea” nella categoria OS2/A.

Si fa presente che nel gruppo di lavoro dovranno essere compresi:

inoltre, tutto il personale che sarà attivo sul cantiere subacqueo (collaboratore restauratore, fotografo, disegnatore ecc…) dovrà possedere il brevetto subacqueo, almeno del livello Advanced, emesso da un organismo federale riconosciuto a livello internazionale.

Per le imprese che risultano già inserite nel predetto Elenco delle Imprese di fiducia dell’Istituto sarà sufficiente inviare la propria disponibilità corredata dalla documentazione attestante la propria idoneità, completa di curriculum ed eventuali riferimenti riguardanti lavori analoghi eseguiti in territorio italiano o all’estero. 

Nelle procedure per l’affidamento di lavori con le caratteristiche in questione sarà criterio di selezione, quale titolo preferenziale, aver svolto in ambiente  subacqueo; restauro, manutenzione ordinaria e straordinaria di superfici decorate di beni architettonici e di beni mobili, di interesse storico, artistico e archeologico.

Non è previsto alcun termine di scadenza per la presentazione delle disponibilità, che saranno inserite nell’Elenco,  con l’ordine di acquisizione dell’Istituto.