• home
  • L'istituto - News

Da lunedì 25 aprile è in rete MARMI SOMMERSI

Vai ai contenuti correlati

Data: 22/04/2016

MARMI SOMMERSI è il sito web in costante aggiornamento dedicato allo studio e alla catalogazione dei manufatti lapidei antichi di provenienza subacquea

Sarà visitabile dal prossimo 25 aprile il sito internet www.marmisommersi.com finanziato dal MIBACT nell'ambito del progetto dell'ISCR Restaurare sott´acqua.

Marmi Sommersi è un portale scientifico, in lingua italiana e inglese, rivolto anche al grande pubblico, dedicato allo studio di manufatti archeologici di pietra di provenienza subacquea e al particolare tipo di degrado biologico, la bioerosione, a cui questi manufatti sono sottoposti nel corso della permanenza sul fondo dei mari, degli oceani dei laghi e dei fiumi.

Le ricerche condotte fino ad oggi dall’ISCR - in particolare dal Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea diretto dall’archeologa Barbara Davidde e dalla Sezione di Biologia Marina diretta dalla biologa Sandra Ricci - hanno interessato i manufatti conservati nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Baia (Napoli), quelli provenienti dalla Grotta Azzurra di Capri  e quelli conservati in situ nell’Area Marina protetta - Parco Sommerso di Baia e a largo di San Pietro in Bevagna (Taranto).

Le analisi di laboratorio hanno permesso di studiare le cause della bioerosione sia a livello epilitico che endolitico, e di individuare i microrganismi e gli organismi animali e vegetali responsabili di questo fenomeno.

Il navigatore web di Marmi Sommersi potrà approfondire per ciascun reperto il luogo e la storia del suo rinvenimento, il suo stato di conservazione e le tipologie di organismi che lo hanno colonizzato nel corso dei secoli e, in alcuni casi, potrà conoscere anche i particolari degli interventi conservativi a cui essi sono stati sottoposti.

Marmi Sommersi è un progetto di ricerca ancora in corso e la banca dati dei reperti prevede un aggiornamento costante, con l’inserimento periodico di nuovi manufatti provenienti dal mondo sommerso.

Nelle foto grande in alto in questa pagina: pavimentazione musiva con decorazioni bianche e nere situata nella Villa con ingresso a protiro (Area Marina protetta, Parco Sommerso di Baia)
nella foto accanto al testo: la homepage di Marmi sommersi

nella foto piccola in homepage: un "dattero di mare” (Lithophaga lithophaga), mollusco endolitico perforante di substrati lapidei

Visita il sito www.marmisommersi.com