• home
  • Privacy e note legali

Informativa sulla privacy e note legali

La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web ufficiale dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (da qui denominato ISCR) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web regionali accessibili per via telematica. 


L'informativa è resa ai sensi dell'art.13 del d.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). L'informativa è resa solo per il sito web ufficiale dell’ISCR (disponibile all'indirizzo www.iscr.beniculturali.it) e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall'utente tramite link presenti sulle pagine del portale

Titolare del trattamento dei dati
L'eventuale raccolta e trattamento dei dati all'interno del Portale sono effettuati dall’ISCR in qualità di titolare del trattamento per il perseguimento delle finalità correlate all'espletamento dei propri compiti istituzionali.

Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell'Istituto e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali eventualmente forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la specifica prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati 

Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o la compilazione di appositi moduli agli indirizzi presenti su questo sito comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali ivi inseriti. Specifiche informative di sintesi possono essere progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Facoltatività del conferimento dei dati:
a parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all'Istituto. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

Modalità del trattamento:
i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

Utilizzo dei cookies 
L'esplorazione personalizzata del Portale potrebbe essere facilitata dall'utilizzo di "cookie". Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su disco rigido da un server di pagine Web. Non è possibile utilizzare i cookie per eseguire programmi o infettare con dei virus il Vostro computer. I cookie vengono assegnati agli utenti singolarmente e possono essere letti esclusivamente dal server Web che li ha emessi. I cookie segnalano al server Web che l'utente è tornato a visitare una particolare pagina Web. I cookie utilizzati servono per facilitare l'utilizzo del Portale ed i servizi offerti. L'utente può accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma di solito è possibile modificare l'impostazione del browser per rifiutare i cookie se si preferisce. Se l'utente sceglie di rifiutare i cookie, potrebbe però non poter fruire pienamente dei suddetti siti Web e dei servizi offerti.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. 

Dette richieste potranno pertanto essere indirizzate dall'utente scrivendo a:
ISCR - via di San Michele, 25 - 00153 Roma