• home
  • L'istituto - News

Si parla dell'Istituto nel nuovo sito della Fondazione Sacchetti

Data: 14/03/2017

Negli anni 2005-2008 l'ISCR ha lavorato al restauro del ninfeo di Palazzo Sacchetti. Il nuovo sito della Fondazione mette in risalto il lavoro allora compiuto. Pubblichiamo lo studio sulle conchiglie del ninfeo.

Il rapporto di collaborazione tra i marchesi Sacchetti e il nostro Istituto è nato nel 2005 a seguito dell’avvio degli interventi conservativi sul  Ninfeo di Palazzo Sacchetti, storico edificio situato in via Giulia a Roma. Il restauro del Ninfeo, iniziato nel 2005 e concluso nel 2008, è stato condotto dall’ISCR con la collaborazione dei restauratori Carlo Giantomassi e Donatella Zari.

La partenership tra i Sacchetti e l’ISCR è uno dei primi esempi di collaborazione tra soggetto pubblico e privato. Questa ha consentito di recuperare un manufatto cinquecentesco di altissimo pregio artistico ed è stata l’occasione per lo studio diretto dei ricchi apparati decorativi.

In occasione del restyling del sito della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, pubblichiamo l’articolo sullo studio che la biologa ISCR Sandra Ricci e lo storico dell'arte Simone Consalvi hanno condotto sulle conchiglie del ninfeo del palazzo romano, e pubblicato sul Bollettino ICR Nuova serie nel 2014.

Vai al sito della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti onlus

Link alla pagina dedicata all’ISCR nel sito della Fondazione

http://www.fondazionegiulioegiovannasacchetti.it/partners/istituto-superiore-conservazione-restauro/

Riferimento bibliografico: Sandra Ricci e Simone Consalvi Le conchiglie del Ninfeo di Palazzo Sacchetti a Roma, Bollettino ICR Nuova serie, n.° 28 2014, pp. 5-34

Nelle foto in alto in questa pagina: Palazzo Sacchetti, Roma, esterno del ninfeo, ingresso sul giardino
foto accanto al testo: veduta d’insieme della nicchia sinistra
nella foto in homepage: un particolare della decorazione a file di gusci di
Pecten jacobaeus Linnaneus 1758