- home
- L'istituto - News
Nuove tecnologie e archeologia subacquea: prossimi appuntamenti ISCR a convegni internazionali
Data: 15/10/2013
L'ISCR partecipa a LuBeC Lucca Beni Culturali e a Ueploia, conferenza internazionale sul patrimonio archeologico sommerso che si terrà a Noto.
Il 17 ottobre sarà la volta dell’archeologa Iscr Barbara Davidde, responsabile del Nucleo di archeologia subacquea, che presenterà al convegno Euploia. Le “buone pratiche” nella ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso in Mediterraneo un intervento dal titolo SASMAP Project in the Underwater Archaeological Park of Baiae ? L'attività del progetto SASMAP nel Parco Sommerso di Baia.
Per il giorno seguente 18 ottobre è in programma al LuBeC Lucca Beni Culturali l’incontro Applicazione del QR code per la divulgazione dell’attività di restauro dell’Iscr: progetto “pilota” sugli interventi condotti su di un gruppo di sculture dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma che vedrà Paolo Scarpitti illustrare l’innovativo sistema che consente accesso immediato alle schede di restauro presenti nel sito web Iscr.
Un nuovo appuntamento che vedrà esposto il lavoro condotto sul sito della città romana di Baia è previsto il 4 novembre nell’ambito del convegno NARNIA Cultural Heritage Practices: issues of archaeological conservation and site preservation (Nicosia, 4-6 novembre). A parlarne sarà sempre Barbara Davidde.
Euploia (ovvero “buona navigazione”) è un convegno internazionale dedicato alla ricerca, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo mediterraneo che si terrà a Noto dal 17 al 19 ottobre.
LuBeC Lucca Beni Culturali è una rassegna internazionale che ha come oggetto la filiera beni culturali-tecnologia-turismo. Dal 17 al 19 ottobre si terrà la 9a edizione dal titolo Cultura: password per il futuro.
Visita il sito di LuBeC Lucca Beni Culturali
Visita la pagina del sito dell´Accademia di San Luca dedicata al progetto