- home
- L'istituto - News
La deumidificazione delle murature storiche
Data: 10/10/2014
Verso un protocollo per la sperimentazione delle nuove metodiche. La recente convenzione e un seminario di studio presso la Casa dell'Architettura.
L’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro ha aderito alla convezione, promossa dell’Ordine degli Architetti di Roma, per la “Messa a punto di un protocollo finalizzato a standardizzare i sistemi e i controlli necessari alla verifica dell’efficacia dei metodi di risanamento dall’umidità nelle strutture murarie di valore storico artistico sottoposte a vincolo, mediante sistemi di deumidificazione non invasivi, e la successiva stesura delle modalità di una prima sperimentazione”. La convenzione è stata siglata a Roma il 29 settembre scorso.
Partner dell’iniziativa, oltre all’Iscr e all’O.d.A. di Roma, il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, l'Istituto di Fisica Applicata "N. Carrara" del CNR.
Del tema della deumidificazione delle murature storiche, delle tecniche diagnostiche, dei tipi di degrado e delle tecniche di deumidificazione si parlerà nel corso del seminario del prossimo 16 ottobre presso la Casa dell’Architettura di Roma, che dedicherà ampio spazio anche alla presentazione della Convezione e del Protocollo di ricerca. Per l’Iscr interverrà Giuseppina Fazio.
Il seminario di studio sviluppa un tema centrale per la conservazione dei monumenti architettonici e dei suoi apparati decorativi interessati da fenomeni di umidità.
Info
Indirizzo: Casa dell’architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
Dalle ore 14.00
Visita la pagina del sito dell'Ordine degli Architetti di Roma
Le foto di questa notizia sono di Pina Fazio, copyright ISCR 2014