• home
  • L'istituto - News

Torna all'Aquila il Presepe da Tione, danneggiato dal sisma del 2009. Un libro dà conto del restauro.

Data: 10/05/2015

Presentato a Roma il 19 maggio il volume "Il Restauro di due opere in terracotta dipinta.Il Presepe di Santa Maria del Ponte e la Madonna di Collemaggio", che illustra due interventi su opere affini, restaurate dall'ISCR in tempi diversi.

Ad illustrare il libro e il lavoro di restauro, presso la sede di Gangemi Editore a Roma, Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale Educazione e Ricerca, e Gisella Capponi, Direttore ISCR, alla presenza degli autori. E' stato inoltre proiettato il video realizzato da Giuseppe Casu sul lavoro di restauro condotto nei laboratori dell'Istituto.

L'intervento conservativo di restauro svolto dall'ISCR sul Presepe del sec. XVI - originariamente proveniente dalla Chiesa di Santa Maria del Ponte a Tione (frazione dell'Aquila) ed esposto al Museo Nazionale dell'Aquila, attribuito al noto pittore e scultore Saturnino Gatti, opera che è stata fortemente danneggiata dal sisma aquilano del 2009 - ha offerto l'opportunità non solo di studiare e confrontare da un punto di vista stilistico quest'opera, di alta qualità artistica, ma anche di comprendere e approfondire meglio le tecniche esecutive, confrontandole con varie opere in terracotta dello stesso periodo e ambiente.

 

Visita la pagina dedicata al libro sul sito di Gangemi Editore