- home
- L'istituto - News
Ninive sopravvive nella testimonianza fotografica
Data: 20/10/2016
Alla Würzburg Residenz una mostra sui rilievi forse perduti della capitale neo-assira
Il re assiro Sennacherib (705-681 a.C) fonda a Ninive (ora territorio iracheno, nei pressi di Mossul) una splendida residenza, celebrata dalle stesse iscrizioni come il Palazzo senza eguali e decorata da un ciclo di rilievi scultorei di grandissimo interesse. E’ un’opera che testimonia le grandi capacità tecniche degli scultori assiri, la speciale sensibilità alla resa naturalistica e in generale una ricchezza artistica che non ha rivali in altre realizzazioni contemporanee. Quando alla metà del 19° secolo il palazzo venne scavato, e i rilievi acquisiti dal British Museum, la scoperta del mondo figurativo assiro rappresentò un fatto sensazionale. Non tutti i rilievi furono inviati a Londra, una parte restarono nel sito di Ninive, e sono stati presumibilmente distrutti nel 2015 ad opera dell’autoproclamato Stato Islamico.
Nell’estate e nell’autunno 2002, pochi mesi quindi prima del conflitto scoppiato in Iraq nel marzo del 2003, si completò una campagna diagnostica di aggiornamento della situazione conservativa del complesso scultoreo della suite regale del palazzo, che ha riguardato soprattutto le Sale I, IV e V. Il progetto venne portato a compimento grazie alla collaborazione di alcuni specialisti dell’ISCR con il CRAST (Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia). In questo ambito venne anche realizzata una campagna fotografica che sarà al centro della mostra Ninive. Bilder aus Sanheribs - Palast ohnegleichen, che il 21 ottobre prossimo aprirà al Martin von Wagner Museum, presso la Residenza di Würzburg.
La mostra è stata allestita dall'Università Julius Maximilian di Würzburg, in collaborazione con l’ISCR e il CRAST. Saranno esposte le fotografie realizzate dal fotografo ISCR Angelo Rubino nel corso della campagna del 2002, riprodotte in grande formato e che efficacemente rendono testimonianza della grande raffinatezza dell’arte assira al tempo di Sennacherib. Scopo dell’iniziativa è sia diffondere la conoscenza di questi capolavori dell'arte neo-assira, che attirare l'attenzione del pubblico sulla necessità di tutelare e preservare le testimonianze archeologiche del Vicino Oriente, negli ultimi anni spesso vittime di violente distruzioni.
La presente edizione presso la Würzburg Residenz costituisce la “quarta tappa” della mostra, dopo quelle di Venezia (San Sebastiano, Aula Colonne, 8 luglio - 31 ottobre 2015), Baghdad (Iraq Museum, novembre 2008) e Torino (Archivio di Stato, 14 luglio - 23 settembre 2007).
Ninive. Bilder aus Sanheribs - Palast ohnegleichen
Würzburg, Martin von Wagner Museum
21 ottobre 2016 - 19 febbraio 2017
Visita la pagina dedicata alla mostra sul sito dell'Università Julius Maximilian di Würzburg
Visita la pagina dedicata alla mostra sul sito del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia
Le foto di questa pagina sono di Angelo Rubino