- home
- L'istituto - News
Il Virgilio torna tra le aule dell'ISCR
Data: 16/06/2017
Nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti del Liceo Virgilio visitano i laboratori dell'ISCR: lezioni e incontri sull'intervento di restauro che a breve interesserà la scultura ospitata nel cortile del loro Istituto scolastico.
Un anno fa iniziava la collaborazione tra l'ISCR e il Virgilio, grazie alla quale un gruppo di giovani studenti del liceo romano ha avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà distante dalla routine scolastica ma allo stesso tempo coerente rispetto al corso di studi da loro intrapreso.
Le attività si sono aperte il 12 maggio scorso con una lezione introduttiva tenuta dai più grandi del gruppo, i quali hanno illustrato ai compagni più giovani l'esperienza dell'anno precedente. Nei giorni successivi i ragazzi sono stati istruiti riguardo al restauro dei metalli da docenti dell'Istituto per poi visitare, accompagnati da questi ultimi, l'Accademia Nazionale di San Luca. L'istituzione ospita infatti tre sculture bronzee restaurate nel 2013 dall'ISCR, e sulle quali gli studenti hanno potuto riconoscere i segni dell'intervento così come i primi accenni di degrado del metallo. Il percorso si è quindi concluso con l'analisi della statua in bronzo di Virgilio, realizzata da Vincenzo Fiordigiglio e conservata nell'omonimo liceo, che verrà restaurata proprio in questi mesi, e con la visita all’Ufficio stampa e promozione dell'Istituto.
Si tratta dunque di un progetto articolato e complesso per i ragazzi, appena entrati in contatto con il mondo del lavoro, ma anche per i docenti e i referenti che li hanno seguiti nelle ultime settimane e che ha tuttavia permesso di valorizzare, agli occhi di un pubblico giovane, una professione e un'istituzione molto più concrete di quanto gli studenti avessero immaginato.
(Questa pagina è stata curata dagli studenti del Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma nell’ambito dello stesso progetto di Alternanza Scuola Lavoro per l’anno scolastico 2016/17)
Nella foto in homepage: un momento della lezione presso l’Accademia Nazionale di San Luca: il restauratore Stefano Ferrari illustra i problemi conservativi del Satiro, scultura in bronzo di Michele La Spina (1899)
foto grande in alto: gli studenti si confrontano tra di loro sui temi assegnati come esercitazione nell’Ufficio stampa e promozione
accanto al testo: foto di gruppo di studenti del Virgilio e docenti e tutor ISCR, nel cortile della scuola
Visita il sito web del Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma
Vai alla precedente notizia di questo sito sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro per l’anno scolastico 2016/17