• home
  • L'istituto - News

Dopo la pausa estiva riprendono gli ITP International Training Projects

Data: 12/09/2017

Apre l'11 settembre il corso ITP di tre settimane "Recovery and treatment of mosaic and mural painting in archaeological context" rivolto ad un gruppo i funzionari libici del Ministero della Cultura e a partecipanti di nazionalità algerina

Il corso, dal carattere teorico e pratico, prevederà una settimana di lezioni in aula (comune ai due gruppi) presso l’Istituto, e due settimane di attività pratica che vedranno attività distinte. I dieci funzionari libici saranno impegnati presso il cantiere del progetto Ostia Marina dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, diretto dal prof. Massimiliano David all’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica. Le tre partecipanti algerine saranno invece presenti nel cantiere di scavo e restauro del complesso monumentale della cosiddetta Domus delle terme degli stucchi dipinti a Tor Vergata, condotto dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’ISCR.

Le attività sui cantieri si svolgeranno con il coinvolgimento diretto dei partecipanti su manufatti archeologici relativi a mosaici e dipinti murali rinvenuti in situ.

I due corsi offrono l'occasione di rinsaldare le collaborazioni che l'ISCR da anni ha con entrambi i paesi nordafricani. In Libia l’Istituto è presente presso della villa romana di Silin, complesso risalente al II sec. d.C. che rappresenta un sito di primaria importanza per il patrimonio archeologico, storico e culturale della Libia in considerazione dell’unicità del complesso e della sua eccezionale relazione al contesto ambientale. Il programma di collaborazione tra ISCR e Department of Antiquities of Libya per la salvaguardia di questo complesso è iniziato nel 2012 a seguito della firma di una Convenzione che vede l’ISCR, il Department of Archaeology, National Transitional Council of Libya e l’Università degli Studi di Roma Tre (prof.ssa Luisa Musso) impegnati nell’attività di studio e restauro della Villa romana.

Collaborazione dell’ISCR con l’Algeria è stata avviata già nel 2003 quando l’Istituto ha affiancato il Centro per il Patrimonio mondiale UNESCO per la creazione di un atelier-scuola sulla conservazione e il restauro dei mosaici di epoca romana presso il sito archeologico di Djemila, con attività di formazione di tecnici algerini. In tempi più recenti, nell’aprile 2015, è stata sottoscritta una convenzione quadro tra in nostro Istituto e l’Ecole Nationale de Conservation et de Restauration des Biens Culturels (ENCRBC) di Algeri con lo scopo di intensificare gli scambi nel campo della conservazione e del restauro dei beni, diretta alle seguenti tematiche: l’organizzazione didattica; la formazione; gli aspetti scientifici; la documentazione

I corsi ITP (International Training Projects) organizzati dall'ISCR sono rivolti a professionisti provenienti da paesi esteri, con borse di studio messe a disposizione dell'Istituto stesso.
Si ringrazia la Missione archeologica in Libia dell'Università degli studi Roma Tre per aver contribuito alla realizzazione del corso finanziando le spese di viaggio dei funzionari provenienti dalla Libia.

 

in alto in questa pagina: un’immagine aerea del Parco Archeologico di Ostia Antica (foto gentilmente concessa dal prof. Massimiliano David)

in homepage: il sito della Domus delle terme degli stucchi dipinti nei pressi di Tor Vergata (Roma), in una foto zenitale