- home
- L'istituto - News
Gli ITP compiono due anni
Data: 23/05/2018
Si avvicina il secondo compleanno degli International Training Projects all'ISCR. A partire dal giugno 2016, 140 corsisti da tutto il mondo hanno varcato fino ad oggi la soglia dell'Istituto per i corsi di aggiornamento a loro dedicati
A partire dal 2016 l’ISCR ha avviato il progetto “International Training Projects” destinato alla realizzazione di corsi internazionali per paesi terzi. Il progetto finanziato da ALES S.p.A., fa parte di un più ampio programma formativo internazionale a cui partecipano anche altri Istituti del MiBACT e il nucleo dell’Arma dei Carabinieri di Tutela del Patrimonio Culturale con il coordinamento della Direzione Generale Educazione e Ricerca.
L’offerta formativa messa in campo dall’ISCR prevede trenta diversi corsi a carattere specialistico, per lo più di tipo teorico/pratico, articolati in due livelli, intermedio e avanzato, e dedicati a chi già opera nel settore della conservazione e del restauro dei beni culturali.
I temi trattati durante i corsi comprendono metodologie ormai consolidate nella pratica dell’Istituto: dalla prevenzione del rischio a livello territoriale, al restauro dei dipinti murali, dei mosaici, del cuoio e dei metalli; passando per i corsi specialistici sulle tecniche di reintegrazione pittorica, il restauro strutturale dei supporti lignei, fino alle metodiche di più recente acquisizione quali l’utilizzo del laser nella pulitura, le tecniche e gli strumenti di rilievo 3D e la fotografia digitale per la documentazione. Ampio spazio è stato assegnato alle attività dedicate al settore archeologico e museale, con corsi sulla conservazione preventiva. Il pronto intervento sullo scavo archeologico il trasporto e la movimentazione delle opere d’arte, la schedatura conservativa ed ambientale.
La durata dei corsi varia da una a più settimane, durante le quali possono essere svolte attività sia in aula che in laboratorio, con la possibilità di effettuare visite nei Musei o presso i più importanti siti archeologici.
L’Istituto ha organizzato dal 2016 ad oggi ben 21 corsi, che hanno coinvolto più di 140 partecipanti provenienti da ben 14 paesi differenti, tra i quali: Algeria, Bosnia, Bulgaria, Egitto, Georgia, Giordania, Pakistan, Repubblica di Corea e con la partecipazione dei Paesi CARICOM (Paesi della Comunità Caraibica). Durante lo svolgimento dei corsi l’ISCR mette a disposizione dei partecipanti, oltre che tutte le attrezzature e i materiali per lo svolgimento dell’attività formativa; anche una borsa di studio per il sostegno durante il periodo di soggiorno in Italia.
Vedi anche la pagina dedicata nella sezione Attività internazionale di questo sito
Nella photogallery infografica realizzata da Francesco Spagnoli che dà conto del numero dei partecipanti ai corsi ITP per ognuno dei paesi finora aderenti al programma (2016-2018)
Nella foto grande in alto e accanto al testo alcuni momenti delle attività ITP-ISCR