• home
  • L'istituto - News

Satelliti, droni e BBCC: proroga di un mese per la mostra di Tivoli

Vai ai contenuti correlati

Data: 27/09/2018

Prorogata fino al 15 ottobre la mostra allestita nelle sale del Museo della Città di Tivoli dedicata alle metodologie basate sui dati e le tecniche di Osservazione della Terra da satellite e drone.

Anche le tecnologie aerospaziali possono essere “assoldate” in difesa del patrimonio culturale. Un’affermazione a cui dà corpo la mostra di Tivoli che, forte del riscontro di pubblico avuto durante i primi tre mesi, ha prolungato la propria apertura fino al 15 ottobre. Adriano, preservare le memorie. Tecnologie al servizio della salvaguardia e della fruizione del patrimonio storico, allestita negli spazi del Museo della Città di Tivoli, è un percorso alla scoperta delle innovative applicazioni delle tecnologie di osservazione della terra dallo spazio – con l’ausilio quindi di satelliti e droni – nel campo dello studio e salvaguardia dei Beni Culturali, un tema di strettissimo interesse per gli operatori del settore ma che è risultato coinvolgente anche per i non "addetti ai lavori".

Anche le scuole di Tivoli sono state coinvolte in questa iniziativa. Grazie ad un programma di mini-conferenze e visite guidate, calibrate a seconda delle fasce di età, numerosi allievi di scuole primarie, scuole medie e istituti tecnici sono stati introdotti al mondo delle tecnologie di osservazione della terra dallo spazio, della Realtà Virtuale e del loro impiego come strumenti della salvaguardia del nostro patrimonio storico-artistico.

I promotori della mostra sono la NAIS (Nextant Applications and Innovative Solutions), l’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro), il Comune di Tivoli e l’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este, che da diversi anni collaborano attivamente sulle tematiche presentate nel percorso espositivo.
L’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento di evento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre con i seguenti orari: dal martedì al sabato ore 15.00-18.00, domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Indirizzo: Museo della Città di Tivoli, piazza Campitelli, Tivoli (RM)

Vedi la precedente notizia sulla mostra Adriano, preservare le memorie

Scarica la brochure della mostra ADRIANO, PRESERVARE LE MEMORIE

Nella foto grande in alto: un'immagine della sala "Immergiamoci con Adriano", allestimento ultratecnologico ch eintroduce il visitatore al sito di Villa Adriana
accanto al testo: un’immagine della giornata informativa organizzata in margine alla mostra
Adriano, preservare le memorie
in homepage:  un modello in scala 1:20 di satellite presente nella sala "Il territori visto dallo spazio"